Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Pinot Bianco Trocken Ortswein Deidesheim Weingut Reinhardt 2022
Weingut Reinhardt

Pinot Bianco Trocken Ortswein Deidesheim Weingut Reinhardt 2022

Il Pinot Bianco Trocken Ortswein Deidesheim di Weingut Reinhardt è un intrigante bianco tedesco, dalla storica regione del Palatinato. La cantina coltiva alcuni siti storici della zona secondo i principi dell’agricoltura biologica, per restituire vini genuini con un occhio alla sostenibilità. Al naso si avvertono frutta bianca e gialla, con lievi cenni mandorlati sul finale. Al palato è molto fresco e delicato, ma non leggero: calore e persistenza rendono questo vino perfetto per piatti di pesce o anche carni bianche delicate

22,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni sabbiosi e marnosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO TROCKEN ORTSWEIN DEIDESHEIM WEINGUT REINHARDT 2022

La tenuta a conduzione strettamente famigliare Weingut Reinhardt presenta il Pinot Bianco Trocken Ortswein Deidesheim, espressione raffinata e complessa del Pinot Bianco di Pfalz. Le uve destinate a questo Ortswein, termine assimilabile al concetto di village diffuso in Borgogna, provengono dalla zona di Deidesheim, comune noto per due festival legati al mondo del vino: il Geißbockversteigerung e il Deidesheimer Weinkerwe, a testimonianza del legame tra il territorio e quest’antichissima bevanda. Dopo il Riesling, re indiscusso dell’enologia tedesca, il Pinot Bianco rappresenta la seconda varietà a bacca bianca più diffusa nella regione vinicola di Pfalz, la terza a livello complessivo alle spalle del Pinot Nero.

Il Deidesheim Weingut Reinhardt Pinot Bianco Trocken Ortswein è un 100% Pinot Bianco, localmente noto con il nome di Weissburgunder o Weisser Burgunder, coltivato a regime biologico certificato su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di arenaria e marne calcaree. Dopo la vendemmia, effettuata rigorosamente a mano con un’attenta selezione dei grappoli, si procede con la pressatura delicata delle uve e conseguente fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. Segue l’invecchiamento di diversi mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento finale.

Il Pinot Bianco Weisser Burgunder Weingut Reinhardt Trocken Ortswein Deidesheim è di colore giallo paglierino chiaro dai brillanti riflessi dorati. Il complesso spettro aromatico esprime profumi di frutta gialla matura, pera, mela golden e fiori bianchi che si uniscono a note di mandorla tostata e vaniglia conferite dal passaggio in legno. All’assaggio la buona struttura e il corpo cremoso sono perfettamente bilanciati dalla brillante freschezza, componenti che si uniscono in un finale delicato ma allo stesso tempo molto persistente.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Mela, pera, mandorla tostata, vaniglia

Gusto

Fresco, delicato e di buona struttura, molto persistente