Il Pinot Noir "Mantra Rebel" della cantina Bodega Secreto Patagonico è un vino rosso succoso ed elegante perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Questa etichetta viene realizzata con uve accuratamente selezionate e vinificate in acciaio mentre l'affinamento procede per qualche mese in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino brillante introduce aromi di frutti a bacca rossa e spezie mentre il palato gode di un sorso energico, fresco e lungo
Il Pinot Noir “Mantra Rebel” di Bodega Secreto di Patagonico viene prodotto in Argentina, in particolare nella cittadina di San Patricio del Chanar, cuore di una delle più importanti zona vitivinicole argentine e dove il pinot nero riesce a sprigionare nel modo migliore le sue caratteristiche intrinseche. La cantina nasce nel 2003 grazie al lavoro di Carlo e Cristina Groppo Parisi che hanno saputo interpretare al meglio questo vitigno, dando vita a prodotti dalla qualità eccelsa. Oggi i figli Tomas e Sofia gestiscono con successo l’attività di famiglia, coltivando circa 60 ettari, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alla sostenibilità ambientale.
I vigneti del Pinot Noir “Mantra Rebel” di Bodega Secreto di Patagonico crescono in un clima desertico e spesso secco, con piogge e umidità scarse o quasi assenti e ricorrenti e ampie escursioni termiche che garantiscono ottima maturazione ai grappoli. Il terreno è principalmente composto da sabbia e ghiaia per prodotti eleganti e di carattere. L’intervento in vigna da parte dell’uomo è consapevole e ridotto al minimo indispensabile, nel totale rispetto delle naturali fasi di crescita delle piante e della materia prima. Le uve sono raccolte manualmente e in vigna avviene un’attenta selezione delle migliori parcelle per vini dalla qualità eccelsa. In cantina i grappoli giungo sfruttando la naturale forza di gravità; dopodiché si svolge una fermentazione alcolica in acciaio. Affina in legno per qualche mese.
Alla vista il Pinot Noir “Mantra Rebel” di Bodega Secreto di Patagonico si presenta di un rosso rubino con riflessi brillanti. I profumi ricordano il lampone, il ribes e gli odori di sottobosco; al palato è avvolgente e setoso con un buon tannino presente, ma ben integrato nella struttura che rende la beva invitante. In abbinamento è consigliato con primi piatti conditi con sughi importanti, carni bianche in umido e tagli di carne rossa cucinata alla griglia; ottimo anche con formaggi stagionati. Prodotto da conservare con cura nella propria cantina personale e condividere con i propri famigliari per festeggiare ricorrenze e anniversari importanti, condividendo un vino che racchiude in sé i sapori più autentici della terra argentina.
Rubino leggero e fine
Ribes e lampone, chiodi di garofano, sottobosco
Succoso, setoso, morbido e finemente tannico, armonico e fresco