Il Primitivo Doppio Passo è un vino rosso del Salento dal profilo morbido e rotondo. La maturazione in acciaio consente di fare esprime al vino le note varietali dell'uva, lasciando in primo piano le sensazioni di frutta rossa, condite da sensazioni di erbe mediterranee e spezie. Il sorso è agile, leggero, vellutato e di grande bevibilità
Non disponibile
Il Primitivo della Masseria Doppio Passo è un vino rosso rotondo, fruttato e mediterraneo, caratteristiche proprie dell’uva da cui discende. La cantina Doppio Passo, situata all’interno del comune di San Pancrazio Salentino, nell’estremo sud della provincia di Brindisi, è stata rilevata dalla famiglia veneziana Botter nel 2017, già proprietaria di numerosi vigneti sparsi in alcune delle zone vitivinicole più prestigiose di tutta Italia. L’acquisto della Masseria Doppio Passo si è accompagnato alla voglia di valorizzare fortemente l’areale e i suoi vigneti tradizionali, primo fra tutti il Primitivo.
Doppio Passo Primitivo consta di sole uve dell’omonima varietà a bacca nera cresciute nel clima mediterraneo del Salento, accarezzato dalle brezze marine adriatiche e ioniche. Una volta che i grappoli hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta, l’accurata cernita e la classica vinificazione in rosso. Il processo fermentativo è svolto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, contenitore vinario in cui la massa sosta qualche mese per il conseguente periodo di maturazione che precede l’imbottigliamento.
Il Primitivo della cantina salentina Doppio Passo si presenta con un colore rosso rubino luminoso. L’olfatto è giocato su note di frutta rossa matura, ciliegia e spezie dolci, arricchite da richiami di erbe mediterranee. Vellutato, ricco e morbido al palato, sostenuto da grande freschezza. Il finale insiste su dolci sensazioni di frutta matura. Un’espressione tipica di Primitivo salentino in cui si ritrova tutto il carattere del vitigno e del territorio. Il consiglio è di abbinare quest’etichetta a carni grigliate, quali agnello e maiale. Eccellente anche l’abbinamento con paste al ragù o con salumi di una certa stagionatura.
Rosso rubino luminoso
Note di frutta rossa matura, ciliegia, spezie dolci e richiami di erbe mediterranee
Vellutato, ricco, morbido e di grande freschezza