Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Primitivo Gioia del Colle 'Muro Sant'Angelo' Tenute Chiaromonte 2020
Tenute Chiaromonte

Primitivo Gioia del Colle 'Muro Sant'Angelo' Tenute Chiaromonte 2020

Il Primitivo "Muro Sant'Angelo" è un vino rosso pugliese dal profilo intenso e fruttato, affinato in acciaio per 24 mesi. Tonalità giocate su note di frutti di bosco e spezie dolci animano un sorso caldo, ricco e avvolgente, con solidi tannini

Non disponibile

22,50 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso
94 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Gioia del Colle DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO GIOIA DEL COLLE 'MURO SANT'ANGELO' TENUTE CHIAROMONTE 2020

Il Primitivo Gioia del Colle Tenute Chiaromonte ‘Muro Sant’Angelo’ è un vino rosso pieno e corposo che testimonia l’altissimo livello qualitativo del Primitivo di Gioia del Colle. Infatti, quest’area dell’altopiano delle Murge rappresenta, assieme a Manduria, la zona d’elezione del Primitivo. Rispetto a quello del Tarantino, il Primitivo di Gioia del Colle evidenzia una maggiore finezza e verticalità, dovuti al clima più fresco e ai terreni calcarei, pur mantenendo il caratteristico stile potente e robusto proprio del vino.

‘Muro Sant’Angelo’ Primitivo Gioia del Colle di Tenute Chiaromonte è un 100% Primitivo coltivato secondo metodi biologici su suoli prevalentemente calcarei a 330 metri sul livello del mare. Le piante, di età compresa tra i 30 e i 40 anni, sono allevate ad alberello pugliese con esposizione sud pieno. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica seguita da ben 24 mesi di maturazione, senza quindi l’impiego di legni che possano appesantire l’espressione varietale e territoriale. La massa è infine posta in bottiglia senza subire alcuna filtrazione e sosta circa 6 mesi in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Tenute Chiaromonte Primitivo Gioia del Colle ‘Muro Sant’Angelo’ ha un colore rosso rubino cupo dalle sfumature violacee. Dal calice emergono intensi e nitidi sentori di frutti rossi e neri, mirtillo e prugna, arricchiti da note di liquirizia e spezie dolci come il cacao e il carrube. Il calore e il corpo voluminoso al palato sono ben sostenuti da tesa freschezza e tannini esuberanti che accompagnano il lungo e morbido finale reminiscente delle sensazioni olfattive. Per la sua importante struttura, questo Primitivo deve essere abbinato a piatti saporiti quali primi e secondi a base di carne o formaggi stagionati.