Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Dry 'Vigna Ochera' Magnum Andreola 2022
Andreola

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Dry 'Vigna Ochera' Magnum Andreola 2022

Il Prosecco Millesimato "Vigna Ochera" di Andreola è uno spumante Magnum fresco, dinamico e vivace, dalla personalità aromatica ricca e delicata, leggermente dolce. Profumi di frutta, mandorle e limone accompagnano un sorso soffice e fresco, con sentori agrumati in chiusura

Non disponibile

Annate:
2022
2023
32,90 
Premi e riconoscimenti
93 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Su terreno argilloso con sottosuolo di arenaria, a 350 metri di altitudine

Vinificazione

Spumante prodotto con Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE MILLESIMATO DRY 'VIGNA OCHERA' MAGNUM ANDREOLA 2022

Il Millesimato Magnum Dry "Vigna Ochera" è un Prosecco di Valdobbiadene fresco e conviviale, dove le diverse fragranze fruttate tracciano un percorso di profumi delicato, preludio di un sorso fine e molto coinvolgente alla beva. Andreola, realtà che riesce a unire l’amore per il passato con le più recenti tecniche produttive, si conferma come una cantina di riferimento non solo per la produzione di Prosecco, ma in generale per il mondo spumantistico italiano intero. Questo Millesimato, con la sua aromaticità delicata e mai troppo carica, è la prova vivente di un know-how ammirevole in ogni segmento della sua produzione.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry "Vigna Ochera" viene realizzato dalla cantina Andreola partendo dalle uva di Glera coltivate nel cuore della denominazione. Ci troviamo a Col San Martino, fra Conegliano e Valdobbiadene, con vigne che si caratterizzano per la buona pendenza e per il clima connotato da un’ottima escursione termica fra il giorno e la notte e da una forte umidità. Il terroir è principalmente argilloso, composto da un sottosuolo di arenaria. Il Prosecco viene prodotto seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti e, dopo una prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata, la presa di spuma avviene in autoclavi per un totale di 30-40 giorni.

Il Prosecco di Valdobbiadene Millesimato "Vigna Ochera" Dry di Andreola si palesa alla vista con un colore giallo brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Ampio il naso, che offre una generosa traccia di tocchi fruttati, impreziositi da un richiamo al limone e a diversi effluvi dolciastri. All’assaggio ha un corpo delicato, snello e beverino grazie al sorso fresco da cui emergono alcuni sapori più agrumati. Una bottiglia accattivante anche dal punto di vista estetico, grazie a una linea pulita ed elegante, perfetta per rendere l’ora dell’aperitivo un momento unico.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Ricco, delicato e leggermente dolce, di pesca, pera, mandorle e limone

Gusto

Morbido, fresco, agile e dinamico, con aromi agrumati in chiusura