'Le Chant du Coq' di Le Chant è un vino rosso che unisce l'estro francese alla determinazione sudafricana, creando un blend esclusivo, fresco e davvero intrigante. Piccoli frutti rossi e spiccate note di violetta lasciano pian piano spazio ad aromi più speziati di cannella ed erbe essiccate, risultando in un vino dal carattere vibrante e insolito, esempio di una partnership vincente e duratura
Il Rosso ‘Le Chant du Coq’ del progetto sudafricano Le Chant è un’etichetta dotata di uno stile moderno e internazionale, frutto di un particolare blend tra varietà di origine bordolese, Shiraz e Sangiovese. Questa bottiglia esprime l’incontro tra il Vecchio e il Nuovo Mondo, in particolare tra la tradizione vinicola francese e l’approccio enologico contemporaneo del Sudafrica. Dietro il progetto Le Chant si nasconde infatti l’esperienza della famiglia di origine francese Oddo, coinvolta nel mondo del vino da ben cinque generazioni, protagonista di diverse realtà distribuite tra la Francia e il Sudafrica, tra cui Le Piton a Sancerre, Taaibosch a Stellenbosch e appunto Le Chant, sempre a Stellenbosch.
All’origine del Rosso ‘Le Chant du Coq’ di Le Chant si trova un peculiare assemblaggio di Merlot (38%), Cabernet Franc (30%), Cabernet Sauvignon (21%), Shiraz (9%) e Sangiovese (2%). Queste varietà vengono coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica nella zona di Poolkadraai, su terreni collinari ben esposti ai freschi venti oceanici. La vendemmia è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in rosso con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox accompagnata da macerazione sulle bucce. Successivamente il vino è trasferito in botti di rovere francese per l’invecchiamento di oltre un anno, seguito dall’ulteriore maturazione di 11 mesi in parte in cemento. Infine, dopo circa 6 mesi di riposo in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.
‘Le Chant du Coq’ Rosso Le Chant ha un colore rosso rubino intenso. Al naso si avvertono pregevoli note di mora, lampone, violetta, oliva, cannella ed erbe essiccate. Assaggio fresco e vibrante, definito da una trama tannica molto elegante che contribuisce all’ottima struttura complessiva, anticipando il coerente finale fruttato e speziato.
Rosso rubino intenso
Mora, lampone, violetta, oliva, cannella ed erbe essiccate
Fresco, vibrante e molto elegante