La Ribolla Gialla della cantina friulana Attems è un ottimo vino bianco perfetto per accompagnare pranzi e cene in semplicità e gusto. Viene realizzata con omonime uve selezionate attentamente ed una vinificazione in aggiaio a temperatura controllata, l'affinamento procede per 4 mesi su fecce fini. Il colore giallo paglierino introduce aromi di fiori bianchi ed eucalipto mentre il palato gode di un sorso fresco e leggermente agrumato
La Ribolla Gialla della cantina Attems è l’etichetta più rappresentativa del territorio del Collio goriziano. Viene realizzata con il vitigno a bacca bianca autoctono del territorio, da secoli presente in queste terre. È sempre più apprezzata dagli appassionati per il suo carattere elegante, piacevolmente fresco e sapido. I suoi delicati aromi agrumati e fruttati ne fanno un vino particolarmente duttile a tavola. Per le sue caratteristiche, è ottimo da degustare al momento dell’aperitivo, in abbinamento ad antipasti, a primi piatti di mare a pietanze a base di verdure.
Il vino Ribolla Gialla è realizzato da una cantina dalle grandi tradizioni. La tenuta Attems è da secoli protagonista del panorama dei vini friulani. Oggi gestisce 44 ettari situati nella zona collinare attorno a Gorizia, caratterizzata da un clima mite e sempre ventilato. Le vigne di Ribolla Gialla si trovano nelle zone più vocate della tenuta per la coltivazione del vitigno, caratterizzate da terreni poveri, prevalentemente composti da marne calcaree e arenarie di origine eocenica, originate dal sollevamento e affioramento di antichi fondali marini. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre a piena maturazione delle uve. I migliori grappoli sono pressati in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 15-17 °C. Il vino si affina per quattro mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fino con periodici bâtonnage, che contribuiscono ad arricchire gli aromi e la struttura della Ribolla Gialla.
La Ribolla Gialla di Attems è un vino raffinato, dal profilo essenziale, che mette in luce in modo trasparente il carattere di un terroir straordinario e molto vocato per la produzione di grandi bianchi.
Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e brillante. Il quadro olfattivo ricorda gli aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca bianca, susina, note di agrumi, cenni floreali e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Limpido ed essenziale si esprime al palato con eleganza e finezza, grazie a un sorso teso e verticale, che sfocia in un finale sapido e di vivace freschezza minerale.
Giallo paglierino
Ricco, armonioso, note di pera incontrano fiori bianchi e foglie di eucalipto
Vivace, fresco, minerale, equilibrato e dalla chiusura leggermente agrumata