Il Ribolla Gialla della cantina Borgo San Daniele è un vino bianco ricco e gustoso perfetto per accompagnare piatti a base di pesce o verdure. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza vinificate ed affinate in acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di scorza di agrumi e fiori di campo mentre il palato gode di un sorso fresco, armonioso e ricco
Non disponibile
La Ribolla Gialla fa parte della Collezione dei vini monovarietali della cantina friulana Borgo San Daniele, dedicata ai vitigni classici del territorio. È una linea pensata per far conoscere e valorizzare le uve nella loro limpida purezza espressiva, diretta e immediata, attraverso vinificazioni semplici e affinamenti in acciaio. Nasce così un’etichetta capace d’esprimere una grande identità territoriale, tutta giocata sulla fragranza fruttata, sulla freschezza croccante e agrumata tipica del vitigno. Un ottimo bianco, vero ambasciatore della grande tradizione friulana.
Il bianco Ribolla Gialla è uno dei vini più identitari di Borgo San Daniele. Questa bella realtà di carattere familiare, coltiva una ventina di ettari di vigneti nella pregiata zona di Cormons, seguendo principi rispettosi dell’ambiente e pratiche della biodinamica. Il clima mite e ventilato e i terreni composti dalla famosa ponca, ovvero sedimentazioni di marne e arenarie di antica origine marina, sono da secoli un habitat ideale per le varietà a bacca bianca. Le uve di Ribolla Gialla provengono dalle vigne situate nella zona collinare di Giassico, nei pressi di Cormons. Dopo una breve macerazione pre-fermentativa, i grappoli sono pigiati in modo delicato e il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa sui lieviti in vasche d’acciaio fino alla primavera successiva, quando si procede all’imbottigliamento.
Il vino Ribolla Gialla di Borgo San Daniele rappresenta in modo autentico il terroir di provenienza. Questo antico vitigno autoctono, dona un vino schietto e semplice, perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti o piatti di mare dal gusto delicato. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Fine e delicato, ha un bouquet connotato da profumi floreali di zagara, biancospino, fiori di campo, note di agrumi, scorza di limone, aromi di mela verde, melone cartucciuaro, pesca bianca, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è teso e fragrante, con un sorso limpido e verticale, che sfocia in un finale sapido e di freschezza citrina.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Pieno, ricco note di fiori di campo incontrano scorza d'agrumi
Fresco, minerale, fruttato, armonioso e lungo