Il Crianza Señorio De Librares è un vino rosso spagnolo a base di Tempranillo e Garnacha, affinato per 12 mesi in legno. Al naso offre un bouquet ampio e profumato, dove le note di frutti di bosco in confettura si uniscono a sfumature speziate, di tabacco e vaniglia, mentre al palato è ricco e avvolgente, dal gusto persistente e intenso. Perfetto in abbinamento a piatti di carne e selvaggina
Il Rioja Crianza Señorio de Librares si configura come un vino rosso fruttato e speziato, qualità derivate dai vitigni presenti nel blend e dal lungo passaggio in rovere. Ubicata nel piccolo villaggio di El Villar de Arnedo, all’interno dell’areale della Rioja Baja, la cantina Señorio de Librares è guidata dalle sorelle Clara e Patricia Espinosa, ultime di una lunga stirpe di eccellenti viticoltori e produttori di vino. Infatti, il trisnonno delle sorelle, Pedro Espinosa, venne premiato con la medaglia d’oro per i suoi vini all’Esposizione Universale di Parigi del 1878.
Il Crianza Señorio de Librares Rioja ha origine da un blend di uve Tempranillo (90%) e Garnacha Tinta (10%), coltivate adottando pratiche sostenibili ispirate all’agricoltura biologica. A seguito della vendemmia le uve vengono trasferite in cantina e vinificate in rosso tramite fermentazione alcolica a temperatura controllata per una durata di circa 10-15 giorni, cui fa seguito il completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. Il successivo periodo di invecchiamento si protrae per 12 mesi e avviene in una combinazione di botti di rovere francese e americano.
Alla vista, il Rioja Crianza della antina Señorio de Librares rivela un colore rosso granato scuro e intenso. La gamma aromatica si distende su profumi accattivanti di frutti rossi in confettura e tabacco e note dolci di vaniglia e cocco. Equilibrato e armonioso l’impatto al palato, dalla progressione piena e avvolgente che poggia su tannini vellutati, con l’intenso finale che insiste su persistenti sensazioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto. Il consiglio del produttore è quello di abbinare questo Rioja Crianza a formaggi di media e lunga stagionatura, salsicce alla brace, carni marinate o grigliate e perfino a secondi piatti a base di pesci grassi e saporiti.
Rosso granato scuro e intenso
Note di confettura di frutti rossi, vaniglia, tabacco e sfumature speziate
Pieno, avvolgente e intenso, dal finale persistente