Questo Rosato de Duca di Salaparuta è un vino fresco, figlio del Mediterraneo, che nasce per celebrare la sicilianità. In etichetta troviamo una grande opera d’arte di Renato Guttuso, un richiamo ai colori e alle bellezze della Sicilia. Al naso sono prominenti i freschi sentori fruttati, che ricordano ciliegie e fragole. Al palato rivela un’anima elegante ma allegra allo stesso tempo, un sorso di Sicilia: ideale per un aperitivo in riva al mare
Il Rosato firmato Duca di Salaparuta è un’etichetta che fa dell’accessibilità e freschezza i propri punti di forza, attributi che fanno di questo vino una scelta ideale per l’ora dell’aperitivo, magari al tramonto in riva al mare. Numerosi sono i vitigni che la realtà Duca di Salaparuta lavora e, tra questi, il Frappato riveste un ruolo importante nel raccontare la dimensione moderna ma allo stesso tempo tradizionale dell’enologia siciliana, come dimostra questo Rosato, prodotto con sole uve Frappato. Questa etichetta fa poi parte della collezione ‘Autentici di Sicilia’, inaugurata nel 2024 con la volontà di rappresentare il volto più giovanile e vivace della Sicilia enoica, celebrata attraverso la pittura di Renato Guttuso che colora le etichette dei sei vini della collezione.
Duca di Salaparuta Rosato è elaborato a partire da uve Frappato in purezza coltivate nel territorio della Sicilia centro-meridionale, ad altitudini comprese tra i 50 e i 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, effettuata nel mese di settembre, i grappoli vengono diraspati e quindi sottoposti a una delicata macerazione pellicolare direttamente in pressa, con la temperatura che viene mantenuta tra i 6 e i 10 °C per preservare il patrimonio aromatico. Successivamente il mosto è convogliato in serbatoi di acciaio inox termoregolati per la fermentazione alcolica a una temperatura di 16-18 °C. L’affinamento avviene sempre in acciaio, contenitori nel quale il vino sosta per circa 3 mesi a contatto con i lieviti per acquisire maggiore morbidezza.
Il Rosato di Duca di Salaparuta ha un colore rosa cipria leggero. L’olfatto propone gradevoli spunti floreali di rosa e violetta che incontrano sentori fruttati di fragolina di bosco. Fine e delicato il gusto, caratterizzato da spiccata freschezza e buona persistenza sapida.
Rosa cipria leggero
Cenni floreali sottili di viola e rosa, si sviluppa poi verso sentori fruttati di fragoline di bosco
Elegante, fine e di grande freschezza, di buona persistenza