"Agathe" di Corte Sant'Alda è un vino rosato a base di Molinara, vinificato e affinato in anfora toscana. Al naso esprime sensazioni floreali, fruttate e minerali, dai lievi rimandi speziati. Al palato è levigato, sottile al sorso, sapido, fresco e dai ritorni fruttati
Non disponibile
Il Rosato in Anfora “Agathe” di Corte Sant'Alda è un rosato gioioso e dinamico, splendida espressione di Molinara in purezza imbottigliata da una delle cantine più autorevoli della zona. Corte Sant'Alda è una cantina la cui storia si interseca strettamente con una delle zone più vocate per la viticoltura italiana ovvero quella della Valpolicella, e i liquidi imbottigliati sono un manifesto di classicità e aderenza territoriale. Gli ettari vitati sono ad oggi 19, coltivati seguendo i dettami della biodinamica in modo da preservare la vitalità di suolo e piante, ed adibiti alle varietà locali quali Corvina, Rondinella, Molinara, Garganega e Trebbiano di Soave. Al di là dei numerosi riconoscimenti, la cantina del Veronese è un porto sicuro per gli appassionati bevitori della zona, ma anche una referenza assoluta per chi si approcciasse alla tipologia per la prima volta. Pilastro incrollabile.
Il vino rosé “Agathe” è un rosato prodotto con Molinara in purezza, con uve provenienti da vigne di 20 anni che poggiano su terreno calcareo. In vigna si integrano pratiche biodinamiche ad un già consolidato regime biologico, per cui si rifiuta l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e ci si aiuta solo con preparati naturali ed un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue con macerazione di 2 giorni sulle bucce e fermentazione spontanea in anfore di terracotta, seguita da affinamento di 6 mesi negli stessi contenitori.
“Agathe” Rosato in Anfora si presenta nel calice con un'ammaliante veste rosata cerasuolo intensa e luminosa. Naso che congiunge spensieratezza e complessità, in cui si stagliano richiami alla fragola, alla ciliegia e al pepe bianco circondate da sferzate minerali. Sorso pieno e polposo ma al contempo tonico e scattante, che si dipana tra richiami fruttati e un allungo salino notevole. Tra i rosati italiani può essere considerato senza dubbio un top di categoria.
Rosa cerasuolo intenso
Floreale, fruttato, minerale e di spezie dolci
Equilibrato, agile, fresco, sapido e dai ritorni fruttati