Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Rosé de Provence 'Rosé et Or' Chateau Minuty 2023
Château Minuty

Rosé de Provence 'Rosé et Or' Chateau Minuty 2023

Il "Rosé et Or" è un vino rosato della Provenza dal carattere fresco, gentile e delicato, vinficato e maturato in acciaio. Rivela un profilo aromatico fragrante e fine, con aromi di pompelmo rosa, pesca, fragolina e delicate note floreali. Il sorso è dritto, leggero e sottile, di grande freschezza e dalle preziose note sapide

Non disponibile

35,70 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Grenache, Cinsault

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Zona costiera con esposizione a sud est. Agricoltura sostenibile

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in contenitori d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ DE PROVENCE 'ROSÉ ET OR' CHATEAU MINUTY 2023

Il Rosé de Provence “Rosé et Or” di Chateau Minuty è un goloso ed invitante rosato provenzale, frutto del lavoro di una delle più autorevoli cantine locali. Già, perché la storia di Chateau Minuty vanta radici piuttosto antiche, dato che la cantina è stata fondata nel 1930 e prosegue saldamente la sua tradizione di generazione in generazione con lo stesso credo, ovvero quello di dar vita a liquidi territoriali che siano al contempo espressione di eleganza e profondità. L'incantevole cornice naturale è quella della Provenza, ed in parte quella del Rodano, sebbene le vigne più rappresentative siano quelle che troneggiano sul golfo di Saint Tropez, adibite ovviamente alle varietà locali quali Syrah, Grenache, Mourvedre e Cinsault ed altri vitigni minori. Un nome giustamente storico, nonché una fotografia coerente di un terroir approfondito solo in minima parte.

Il “Rosè et Or” incarna la tipica pratica dell'uvaggio provenzale, che in questo caso prende vita da Grenache e Tibouren, ottenuto da vigne che poggiano su terreni argillosi. Nel vigneto la raccolta avviene rigorosamente in modo manuale, in modo da effettuare una cernita dei migliori grappoli a disposizione, mentre in cantina si prosegue con fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio ed affinamento negli stessi contenitori.

Il “Rosé et Or” Rosé de Provence indossa la classica veste tipica rosa pallida e tenue. Naso delicato, ma al contempo estremamente espressivo, caratterizzato da sentori che svariano dall'agrume alla pesca, dai fiori bianchi a refoli salmastri, per un vino che sa di frutta, sole e mare. Il sorso è turgido e armonico, perfetta fusione tra polpa e vibrante freschezza. Una riuscita esemplare, caposaldo della sua tipologia, da abbinare al pesce in tutte le sue declinazioni.

Colore

Rosa pallido

Profumo

Note fragranti di agrumi, fiori bianchi, pesca, fragolina e leggere sensazioni marine

Gusto

Fresco, delicato, leggero e fine, dalle apprezzabili e sottili note sapide