Il Sauvignon "Vette" di Tenuta San Leonardo è un vino bianco trentino fresco e fragrante, dagli aromi ricchi e intensi. L'olfatto riconosce la salvia, il pepe verde e la pesca bianca: note aromatiche esuberanti che invitano a un sorso nitido e asciutto, di buona freschezza e mineralità
Il Sauvignon ‘Vette’ di Tenuta San Leonardo è un vino bianco del Trentino che spicca per la sua brillante freschezza e per lo spiccato timbro minerale. Questa storica cantina è divenuta una delle massime interpreti italiane di vitigni internazionali come il Carmenère, il Cabernet Sauvignon e il Merlot tra quelli a bacca nera, il Riesling Renano e appunto il Sauvignon Blanc per quanto riguarda le uve bianche. Il nome ‘Vette’ è un riferimento alle imponenti cime alpine che si elevano al di sopra dei vigneti.
Tenuta San Leonardo Sauvignon ‘Vette’ costituisce un’espressione di Sauvignon Blanc in purezza, varietà coltivata a regime biologico certificato nel clima fresco del Trentino, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. In cantina i grappoli vengono sottoposti dapprima a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 12 ore, seguita dalla pressatura delicata e dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, per una durata di circa 20 giorni. Nella stessa tipologia di contenitori vinari si realizza anche la conseguente fase di maturazione di 5 mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.
Il ‘Vette’ Sauvignon di Tenuta San Leonardo possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. Caratteristici e intensi i descrittori aromatici dell’olfatto che richiamano la salvia, la pesca bianca, il litchi, il pepe verde e il bosso. Gusto secco e corposo, di bella freschezza e mineralità, dalla progressione agile ed elegante. Un Sauvignon Blanc del Trentino delizioso in gioventù ma capace anche di reggere qualche anno di ulteriore affinamento in cantina che porterà a una maggiore morbidezza e ulteriore complessità espressiva.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Aromatico e intenso, sentori di pesca bianca, pepe verde e una nota di salvia
Secco e corposo, di bella freschezza e grande mineralità, elegante