'Sofi' Rosso Franz Haas 2022
Franz Haas

'Sofi' Rosso Franz Haas 2022

Il "Sofi" di Franz Haas è un rosso dell'Alto Adige a base di uve Lagrein con un piccolo saldo di Merlot. Questa etichetta dedicata alla figlia Sofia, è vinificata esclusivamente in acciaio, tutta giocata su aromi freschi e vinosi, di ciliegia e mirtillo, con un sorso intenso ma immediato, beverino e appagante

12,20 
Premi e riconoscimenti
95Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Lagrein, Merlot

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SOFI' ROSSO FRANZ HAAS 2022

Il Rosso ‘Sofì’ è un vino dal gusto giovane, che nasce dal desiderio di Sofia, figlia di Franz e Luisa, di avere un vino “tutto suo”, che portasse il suo nome e che quindi nel bicchiere comunicasse facilità e spensieratezza. Una bottiglia in cui le sensazioni vinose accompagnano la degustazione al palato, riflesso di una lavorazione che sceglie l’acciaio sia per la fermentazione sia per la fase di maturazione. Immediatamente comprensibile, il ‘Sofì’ Rosso è un vino gioioso, che non necessita di troppe riflessioni per poter essere assaporato in pienezza.

Questo Sofì Rosso viene realizzato dalla cantina Franz Haas partendo da uve in Lagrein con una piccola percentuale di Merlot. Il Lagrein è coltivato su pergola tradizionale, in diverse parcelle comprese fra i 230e i 350 metri sul livello del mare, caratterizzate da un terreno sabbioso di base porfirica. I grappoli vengono raccolti con cura e dopo la vendemmia sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove sono diraspati. Gli acini si avviano quindi alla pressatura e il mosto ottenuto da tale operazione fermenta in serbatoi d’acciaio termoregolati. La fase finale di maturazione si svolge in acciaio, e ha una durata di pochi mesi.

Il Franz Haas 'Sofì' Rosso si annuncia all’occhio con un colore rubino brillante, dotato di una luce particolarmente intensa. Delicato il ventaglio olfattivo che si propaga al naso, strutturato su tocchi di piccola frutta rossa uniti a rimandi intriganti di violetta e spezie evidenti sul finale. Al palato è di corpo sottile, con un sorso vinoso che scorre con facilità, realizzando una beva oltremodo scorrevole. Un’etichetta che si sposa bene con la cucina mediterranea, da provare con un tagliere in cui formaggi stagionati e salumi del territorio, ottimo anche con bistecche alla griglia.

Colore

Rosso granato luminoso

Profumo

Profumi fragranti di mirtilli e ciliegia, cenni di chiodi di garofano e violetta

Gusto

Fresco, sottile, dalla beva facile e appagante