Il 'Preja Gran Cuvée 40 Mesi' è uno Spumante Metodo Classico Zero prodotto dalla cantina Paolo Ferri, situata nella zona del nord piemontese. Pulizia, croccantezza e persistenza sono gli aggettivi che più lo identificano, collocandolo tra gli Spumanti perfetti da bere in occasione di un sushi tra amici. Gli aromi principali che potrete distinguere in questo Gran Cuvèe sono l'arancia, la mandorla e il glicine, sentori freschi e persistenti che invitano a un secondo sorso
Il produttore piemontese Paolo Ferri introduce lo Spumante Metodo Classico Blanc de Noir Zero Pas Dosé ‘Preja Gran Cuvée 40 Mesi’, una bollicina dallo stile pulito e raffinato, tra le etichette di punta di questa realtà spumantistica dell’Alto Piemonte. In generale, seppur non si tratti di una dicitura ufficiale, nel mondo delle bollicine con il termine “Gran Cuvée” viene indicato uno spumante di qualità superiore, prodotto a partire dalle migliori uve a disposizione per la determinata tipologia di bollicina. In questo caso si tratta di un Blanc de Noir prodotto a partire da un unico vitigno a bacca nera.
Il Metodo Classico ‘Preja Gran Cuvée 40 Mesi’ Spumante Blanc de Noir Zero Pas Dosé di Paolo Ferri ha origine da sole uve rosse cresciute in un clima fresco caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte su terreni di origine morenica e alluvionale. Dopo l’accurata selezione i grappoli vengono vinificati in bianco attraverso una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox. Una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 40 mesi di affinamento sui lieviti in vetro. Trascorso questo periodo, lo spumante viene sottoposto alla sboccatura e conseguente colmatura con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.
Lo Spumante Blanc de Noir Pas Dosé Zero ‘Preja Gran Cuvée 40 Mesi’ Metodo Classico Paolo Ferri ha un aspetto giallo dorato brillante dal perlage elegante e persistente. Il panorama olfattivo è definito da coinvolgenti profumi di arancia, glicine e frutta esotica, impreziositi da ricordi di mandorla, burro e noce moscata che donano profondità e ampiezza. Sviluppo gustativo asciutto e pulito, contraddistinto da una freschezza croccante che anticipa l’epilogo di lunga e raffinata persistenza.
Giallo dorato brillante
Arancia, mandorla, noce moscata, glicine e burro
Pulito, asciutto, croccante e dal finale lungo