Spumante Brut Rosé Marotti Campi
Marotti Campi

Spumante Brut Rosé Marotti Campi

Lo Spumante Rosé Brut di Marotti Campi è un Metodo Charmat secco e fresco a base di uve Lacrima del territorio marchigiano di Ancona. Si dimostra fresco, leggero, fine e delicato, con un fragrante bouquet di petali di rosa, ribes, fragolina, mela, mandorla e leggere sfumature di erbe aromatiche. Ottimo come aperitivo o antipasti di pesce!

Non disponibile

9,80 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Vitigni

Lacrima 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat

Affinamento

6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT ROSÉ MAROTTI CAMPI

Lo spumante rosé di Metodo Charmat è una nuova e originale bollicina firmata dalla famiglia Marotti Campi, una cantina di riferimento del territorio marchigiano che si è distinta negli anni per una grandissima produzione di vini Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio dei Castelli di Jesi. Attiva dal 1999 e con un patrimonio vitato di oltre 70 ettari, ha contribuito al successo dei vini marchigiani unendo la tradizione del territorio ad uno stile elegante e nitido. I vini Marotti Campi hanno un prezioso rapporto qualità/prezzo e riescono a condensare tutta la bellezza del territorio attraverso interpretazioni impeccabili. Con questa insolita bollicina si percepiscono tutte le qualità di una grande uva, la Lacrima, capace di esprimersi con grande versatilità anche in diverse espressioni, sia ferme che mosse.

Lo Spumante Rosé di Marotti Campi nasce da uve Lacrima in purezza raccolte a Morro d’Alba. Questa varietà prende il nome dalla tipica caratteristica di lacrimarein fasi di maturazione a causa della buccia sottile che lascia fuoriuscire delle gocce di succo. I vigneti sono siti a 180 metri di altitudine su terreni argillosi con un’esposizione a sud e sud-est che guarda il mare. La vinificazione delle uve Lacrima avviene in bianco con fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat.

Lo Spumante Marotti Campi si colora di una veste rosata pallida solcata da un perlage molto fine e persistente. Invita l’olfatto con un profilo delicato e leggero, composto da note di fragolina, ribes, mandorla, mela e rosa selvatica. Al sorso è molto fresco e slanciato, di grande scorrevolezza e agilità. Ottimo da aperitivo o su menù di pescato dell’Adriatico. Un calice non basta!

Colore

Rosa brillante con perlage leggero e fine

Profumo

Note di frutti di bosco, fragola, melograno, viola, rosa ed erbe aromatiche

Gusto

Vivace, delicato, elegante e molto fresco

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Flute ampio
Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso02 / 3Vino da molto buono a ottimo

Marotti Campi

Anno fondazione1999
Ettari vitati70
Produzione annuale300.000 bt
EnologoRoberto Potentini
IndirizzoMarotti Campi, Via S. Amico, 14 - 60030 Morro d'Alba (AN)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Frittura di pesce

alt text

Stuzzichini

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pasta al pesce in bianco