Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs Griesel & Compagnie 2020
Griesel & Compagnie

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs Griesel & Compagnie 2020

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs di Griesel & Compagnie è un ‘Sekt’, uno spumante Metodo Classico tedesco, che proviene dalla più piccola regione della Germania, però una grande rivelazione nel panorama degli spumanti. Prodotto con Chardonnay e Pinot Bianco, il vino base matura per 10 mesi in acciaio e in parte in barrique, e subisce una fermentazione malolattica che dona grade rotondità. Al naso si avvertono cenni freschi di mela e agrumi, con sentori di tostato e pasticceria che ne completano il bouquet. Al palato stupisce per freschezza e leggiadria: il soros è arioso ma verticale, piuttosto intenso e di netta complessità. Ottimo con il pesce e anche carni bianche

36,90 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Bianco 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni ricchi in granito

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio e barrique, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT BLANC DE BLANCS GRIESEL & COMPAGNIE 2020

Il Metodo Classico Griesel & Compagnie Blanc de Blancs Spumante Brut è una bollicina tedesca caratterizzata da profumi agrumati e tostati. La nascita della tenuta Griesel & Compagnie risale al 2013, anno in cui i coniugi Petra e Jürgen Streit decisero di intraprendere la produzione di grandi spumanti nella città di Bensheim affidando la conduzione della cantina al giovane Niko Brandner.

Griesel & Compagnie Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs Brut ha origine da un assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Bianco in proporzioni equivalenti. Le viti crescono su terreni granitici e sono allevate secondo pratiche ecosostenibili. La raccolta viene effettuata a mano ed è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli interi, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea tra vasche di acciaio inox (70%), botti di rovere (20%) e barrique (10%), stessi contenitori vinari dove si realizza la fermentazione malolattica e la maturazione di 10 mesi. Concluso questo periodo si procede quindi con la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata a 24 mesi di affinamento sui lieviti. Durante tutto il processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazioni e lo spumante viene infine dosato ad appena 2 g/l di zuccheri residui.

Alla vista, lo Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs Brut della cantina Griesel & Compagnie rivela una colorazione giallo paglierino tenue dalla bollicina fine e copiosa. Sentori di mela verde e scorza di limone descrivono il contesto aromatico assieme a una forte vena minerale e a sfumature di mandorla tostata e pasticceria. Assaggio fresco, intenso e leggiadro, dotato di buona sapidità e raffinata effervescenza. La lunga persistenza gustativa richiama piacevoli sensazioni agrumate e boisé coerenti con le note olfattive.

Colore

Giallo paglierino chiaro, bolla fine e copiosa

Profumo

Mela verde, scorza di limone, mandorla tostata, cenni di pasticceria

Gusto

Fresco, leggiadro e intenso, di buona sapidità e persistenza

Recuperando i dati...

Recuperando i dati...