Spumante Metodo Classico Riesling Brut Griesel & Compagnie 2020
Griesel & Compagnie

Spumante Metodo Classico Riesling Brut Griesel & Compagnie 2020

Lo Spumante Metodo Classico Riesling Brut di Griesel & Compagnie è un ‘Sekt’, ovvero uno spumante della Germania, molto identitario: si spumantifica infatti l’autoctono Riesling. Il vino base matura, dopo mesi di affinamento e malolattica, matura quasi 2 anni in bottiglia. Si tratta di un vino arioso, di grande freschezza e intensità. Al naso sorprende con sentori minerali che incontrano cenni di pasticceria. Il sorso ha una verve frizzante ed energica, quasi elettrica, perfetta in abbinamento con piatti saporiti come dei salumi

34,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni ricchi in granito

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio e barrique, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

20 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO RIESLING BRUT GRIESEL & COMPAGNIE 2020

Lo Spumante Metodo Classico Brut Riesling della realtà spumantistica tedesca Griesel & Compagnie si configura come una bollicina tesa e vibrante prodotta nella piccola regione vinicola di Hessische Bergstraße. Grazie all’elevata acidità, alla struttura slanciata e alla capacità di trasmettere il carattere minerale dei terreni dove è coltivato, il Riesling Renano si presta in maniera eccezionale anche alla spumantizzazione, pratica che in Germania è infatti sempre più diffusa.

Il Riesling Griesel & Compagnie Metodo Classico Spumante Brut viene elaborato a partire da sole uve Riesling Renano coltivate in maniera sostenibile su terreni di matrice granitica. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono delicatamente pressati interi, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea tra serbatoi di acciaio inox e botti di rovere. Al vino d’annata è quindi aggiunto un 10% di vino da riserva perpetua, con la base spumante così creata che viene sottoposta a rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, processo associato a circa 20 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura e del dosaggio finale a 3 g/l di zuccheri residui. L’intera lavorazione esclude poi il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il Riesling Spumante Metodo Classico Brut della cantina Griesel & Compagnie possiede una tonalità giallo paglierino dai bagliori verdolini con effervescenza copiosa. Al naso si percepiscono freschi sentori di mela verde e agrumi come la scorza e la polpa del limone, completati da spunti di pietra bagnata e pasticceria. In bocca si conferma la spiccata freschezza, che assieme alla gustosa sapidità e alla bollicina ariosa ed elegante descrive una progressione vivace. Si tratta di un Riesling in versione spumante dotato di grande energia e un’ottima longevità.

Colore

Giallo paglierino con bollicine copiose

Profumo

Scorza e polpa di limone, pietra bagnata, mela verde, pietra bagnata, pasticceria

Gusto

Molto fresco, arioso, vivace ed energico, sapido ed elegante