L'Extra Brut Rosé Frecciarossa è uno Spumante Rosé Metodo Classico dal timbro fresco e delicato da uve Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese, affinato per 30 mesi sui lieviti. Note di fragolina di bosco, frutti di bosco, petali di rosa e buccia di arancia si diffondono da una struttura leggera, fragrante e fine, attraversata da un fitto perlage
Non disponibile
L’Extra Brut Rosé di Frecciarossa è uno Spumante Metodo Classico di grande armonia e piacevolezza, con una deliziosa vena fresca che aiuta a “pulire” il palato. Pinot Nero in purezza, nasce da un approccio biologico che porta in vendemmia uve sane e cariche di profumi, lavorate con attenzione. L’affinamento di quasi due anni contribuisce a donare un buon corpo al sorso, sorretto da una vinosità che caratterizza parte dei profumi e dei sapori avvertiti sia al naso sia al palato. Un’etichetta da riservare alle occasioni in cui il brindisi è un momento di aggregazione per celebrare un avvenimento felice.
Il Rosé di Frecciarossa è uno Spumante Metodo Classico che nasce dall’utilizzo in purezza di uve di Pinot Nero. Le viti, che hanno circa 15 anni d’età, sono situate a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 140 e i 200 metri di altezza, in parcelle caratterizzate da un sottosuolo argilloso e calcareo. Le piante crescono con pratiche che si rifanno al biologico, attente a salvaguardare natura e biodiversità. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto fiore ottenuto fermenta una prima volta in contenitori d’acciaio; la rifermentazione avviene in bottiglia, secondo i principi produttivi del Metodo Classico, e lo Spumante rimane ad affinare sui lieviti per 22 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura e dosaggio.
Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut Rosé di Frecciarossa si annuncia all’occhio con un colore rosa luminoso, attraversato da una bollicina fine, dotata di ottima persistenza. Il naso si apre su tocchi vinosi e fruttati, arricchiti poi durante l’evolversi dell’analisi da rimandi floreali e cenni agrumati. In bocca è di corpo medio, con un sorso leggero e sinuoso che scorre con raffinatezza. Un’etichetta che racconta la bravura della cantina nella produzione di un Metodo Classico puntuale e diretto.
Rosa brillante con perlage fine e persistente
Vinoso e sottile con richiami di piccoli frutti di bosco (fragoline), rosa canina, pepe rosa ed essenze di agrumi
Delicato, fresco, elegante e fragrante