Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Trento Spumante Brut 'Cuvée Pietra' Marchesi Guerrieri Gonzaga 2019
Tenuta San Leonardo

Trento Spumante Brut 'Cuvée Pietra' Marchesi Guerrieri Gonzaga 2019

Il Trento Brut "Cuvée Pietra" dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, storici priprietaria della leggendaria Tenuta San Leonardo, è un Metodo Classico millesimato di grande eleganza e nitore espressivo. Viene prodotto da solo Chardonnay con affinamento sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Si esprime con grazia, armonia, morbidezza, freschezza ed equilibrio

Non disponibile

Annate:
2019
2020
29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT 'CUVÉE PIETRA' MARCHESI GUERRIERI GONZAGA 2019

Il Trento Brut "Cuvée Pietra" Marchesi Guerrieri Gonzaga è un Metodo Classico prodotto dalla famosa Tenuta San Leonardo, uno dei marchi più prestigiosi del Trentino.  È un’etichetta che si affianca ai grandi rossi, da sempre riconosciuti tra i migliori tagli bordolesi italiani, per mettere in luce la straordinaria vocazione del territorio alla produzione spumantistica. Si tratta di uno Chardonnay in purezza di grande eleganza, caratterizzato da un affascinante bouquet floreale e fruttato e da un sorso fresco e verticale.

Il Marchesi Guerrieri Gonzaga Brut "Cuvée Pietra"  è un Trento millesimato Pas Dosé trentino, che nasce nella meravigliosa area collinare della Vallagarina. La Tenuta San Leonardo si estende complessivamente su circa 300 ettari di cui una trentina coltivati a vigneto, soprattutto con vitigni internazionali a bacca rossa. Tuttavia il clima fresco della zona si è rivelato molto adatto anche allo Chardonnay, che in quest’area di montagna si esprime con particolare raffinatezza e finezza. Le vigne sono state da poco gestite in regime d’agricoltura biologica, per preservare intatto il prezioso ecosistema circostante e realizzare vini più sani e genuini. Il Metodo Classico s’inserisce perfettamente in questa visione e riesce a trasmettere le caratteristiche peculiari del terroir.

Il Brut "Cuvée Pietra" di Marchesi Guerrieri Gonzaga è un Metodo Classico dedicato agli amanti della purezza assoluta. È realizzato con le migliori uve Chardonnay della tenuta, selezionate direttamente in vigna. Al termine della fermentazione alcolica in acciaio, i vini base riposano alcuni mesi e poi sono assemblati per la creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di rifermentazione sui lieviti di 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime delicati profumi floreali, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, sfumature mielate, di scorza d’agrumi candita e pain grillé. Al palato è sapido e fragrante, con un sorso cremoso e armonioso, che s’allunga verso un finale di bella persistenza gustativa. Un Dosaggio zero per veri intenditori.

Colore

Giallo paglierino luminoso con fine perlage

Profumo

Delicato ed elegante, con sentori di frutta bianca, miele, agrumi canditi e crosta di pane

Gusto

Morbido, cremoso, vivace, fresco, fragrante, equilibrato e molto elegante