Il Valpolicella Ripasso Superiore della Collezione Pruviniano è un vino rosso di buon corpo e calore, nato da un ripasso sulle vinacce dell'Amarone. Maturato in legno, acciaio e bottiglia per oltre un anno, rivela una buona struttura e intensità. con piacevoli tannini e buona morbidezza, avvolto da aromi di ciliegia, marmellata di frutta rossa, frutta secca, vaniglia e cenni tostati e speziati
Non disponibile
Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Pruviniano” di Domini Veneti è una bella versione di questo ricco e intenso rosso del territorio. È un vino nato verso la metà degli anni ‘60, grazie all’idea di sfruttare le vinacce dell’Amarone per arricchire il profilo aromatico e la struttura del rosso della Valpolicella. È nato così un nuovo vino dal volto tipicamente territoriale, che unisce le caratteristiche varietali delle uve autoctone della zona, Corvina, Corvinone e Rondinella con la tecnica della rifermentazione sulle vinacce. In pochi decenni ha conquistato un posto di rilievo nel panorama dei rossi veneti e oggi rappresenta uno dei vini più amati della Valpolicella.
Il “Pruviniano” è un Valpolicella Classico Superiore Ripasso di Domini Veneti prodotto con le uve di una magnifica vigna coltivata su terrazzamenti con muretti a secco, che si trova in località Prognol, nel cuore del territorio della Valpolicella Classica. Il vigneto ha un’età di circa 15 anni e gode di una meravigliosa esposizione rivolta a sud-est, sud-ovest. Le viti affondano le radici in terreni pregiati composti da limo, argilla e calcare. La vendemmia si svolge manualmente verso l’inizio del mese di ottobre. Le uve sono prima diraspate e poi avviate alla fermentazione alla temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Dopo una breve sosta in serbatoi d’acciaio, il vino viene fatto rifermentare sulle vinacce dell’Amarone con un contatto di una quindicina di giorni, in modo da estrarre tutti i profumi e gli aromi. Il Ripasso matura in botti di legno e in acciaio per circa 9 mesi e completa il lungo percorso d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.
Il rosso Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Pruviniano” Domini Veneti è un vino eccellente, che permette di apprezzare la piacevolezza fruttata dell’uva, accompagnata da una ricchezza e profondità aromatica data delle vinacce dell’Amarone. Nel calice si presenta di un bel colore rubino intenso dai leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo seduce con profumi ricchi di ciliegia, mora, ribes nero, piccoli frutti a bacca scura, prugna rossa, morbide sensazioni di spezie orientali, frutta secca, cenni tostati e ricordi boisé. Il sorso è ampio e armonioso, con una trama tannica vellutata e aromi densi. Il finale è molto equilibrato e persistente, con una delicata chiusura su note speziate. È un rosso perfetto da degustare con carni rosse alla brace e arrosti di carni rosse.
Rosso rubino intenso
Note di frutta secca, marmellata di frutti rossi, ciliegia, spezie dolci e sfumature tostate di cacao e caffè
Intenso, di buon corpo, morbido e dai piacevoli tannini