Il Vermentino di Laura Aschero è un vino bianco ligure fresco, delicato e scorrevole. Il suo profilo aromatico è rappresentativo della terra da cui nasce: profumi di fiori di campo, rosmarino, timo e frutta gialla. Il sorso è morbido, armonico e rinfrescante, di bella personalità
Il Vermentino Riviera Ligure di Ponente della cantina Laura Aschero rappresenta un’espressione fragrante ed equilibrata di uve Vermentino, varietà tradizionalmente coltivata nelle regioni Sardegna, Toscana e, appunto, Liguria. L’origine di questo vitigno è probabilmente da ricercare nel Medio-Oriente, territorio da cui si diffuse dapprima in Spagna e successivamente in Corsica, nel corso del XIV secolo. Di lì a poco il Vermentino sbarcò in Sardegna e quindi in Toscana e Liguria, dimostrando la sua predilezione per le zone costiere del Mediterraneo. La cantina Laura Aschero interpreta questa varietà esaltandone il suo intenso carattere floreale e fruttato.
Il Riviera Ligure di Ponente Laura Aschero Vermentino deriva da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca bianca cresciute su suoli collinari in un clima mediterraneo, caratterizzato da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. A seguito della vendemmia, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono vinificati attraverso poche ore di contatto tra il mosto e le vinacce, operazione finalizzata a esaltare l’espressione aromatica e il colore del vino. Segue la pressatura soffice e quindi la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 20 °C. Sempre in acciaio il vino resta quindi a maturare per qualche mese fino all’imbottigliamento finale.
Il Riviera Ligure di Ponente Vermentino di Laura Aschero possiede una tonalità giallo paglierino tenue. Profumi freschi e sottili di rosmarino, timo e fiori di campo caratterizzano la trama olfattiva assieme a sensazioni fruttate di albicocca e ananas. L’assaggio rivela un ottimo equilibrio tra morbidezza e freschezza, con una persistenza aromatica piacevole che contribuisce alla grande personalità di questo Vermentino.
Giallo paglierino tenue
Fresco e sottile con note di fiori di campo, rosmarino e timo e sentori fruttati di albicocca ed ananas
Fresco e morbido, persistente ed equilibrato, dotato di una grande personalità