Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Vinho Verde 'Loureiro' Quinta da Palmirinha 2021
Quinta da Palmirinha

Vinho Verde 'Loureiro' Quinta da Palmirinha 2021

Il Vinho Verde "Loureiro" è un vino bianco in purezza di grande schiettezza, piccola perla della cantina portoghese Quinta da Palmirinha. Sentori minerali, note aromatiche di fiori bianchi e aromi fruttati anticipano una beva fresca, decisa e provocante. Viene vinificato con lieviti indigeni e lasciato affinare per meno di un anno in vasche di acciaio

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Loureiro 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suolo limoso a 400 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Poco meno di 12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VINHO VERDE 'LOUREIRO' QUINTA DA PALMIRINHA 2021

Il Loureiro Vinho Verde è un’interpretazione tipica dall’impronta minerale di Quinta da Palmirinha, cantina artigianale rappresentata dalla figura di Fernando Paiva, uno dei pionieri dell’agricoltura biodinamica in Portogallo. Siamo nel nord del Paese, esattamente nella storica provincia del Minho, zona di produzione del Vinho Verde, la più estesa DOC portoghese. Il termine “vinho verde” indicava originariamente un vino giovane, di pronta beva, che può essere bianco, rosato oppure rosso. Il Loureiro, o Loureira, è una varietà a bacca bianca originaria del nord-ovest della penisola iberica, diffusa nelle regioni del Minho e della Galicia, in Spagna. Il nome di questo vitigno si traduce in “alloro”, in riferimento al caratteristico sapore dell’acino.

Quinta da Palmirinha Vinho Verde è un’espressione di Loureiro in purezza, allevato su terreni limosi, a 400 metri di altitudine, a regime biodinamico certificato. In cantina, la fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti indigeni e, successivamente, il vino matura per quasi un anno unicamente in vasche d’acciaio, allo scopo di non snaturare le caratteristiche proprie della varietà e del territorio. Segue qualche mese di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Alla vista, il Vinho Verde Loureiro di Quinta da Palmirinha mostra una luminosa colorazione giallo limone. L’olfatto è definito da note aromatiche fruttate e di fiori bianchi, seguiti da intensi sbuffi minerali. Deciso, fresco e provocante il sorso, dalla leggiadra progressione e dal piacevole finale agrumato che invitano a nuovi assaggi. Un Vinho Verde artigianale fedele alle caratteristiche della tipologia, vale a dire leggerezza e dinamicità, ma che al contempo non manca di carattere. Il consiglio è di abbinarlo a piatti di mare, come il tradizionale bacalhau à Bràs, ricetta a base di baccalà, uova e patatine fritte.

Colore

Giallo limone luminoso

Profumo

Sentori intensi minerali, note aromatiche di fiori bianchi e aromi fruttati

Gusto

Fresco, scorrevole, leggero e delicato