Ordina entro 19/12 per Natale, Traccia qui

Consegna garantita per Natale per ordini entro le h 12:00 del 19/12. Scopri dove | Traccia il tuo ordine qui

Bianco '18 Settembre' Dettori 2023
Dettori

Bianco '18 Settembre' Dettori 2023

Il Bianco “18 Settembre” è la nuova etichetta che celebra la tradizione e la visione della famiglia Dettori, cantina iconica del movimento artigianale. Si tratta di un vino autentico, aromatico e di forte territorialità che conquista con i suoi sentori di frutta gialla matura ed erbe mediterranee. Una vera chicca che racconta in maniera genuina e sincera la terra sarda!

25,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Bianche

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in cemento con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO '18 SETTEMBRE' DETTORI 2023

Il Bianco ‘18 Settembre’ è l’ultima novità in casa Dettori, un Vermentino in purezza in grado di coniugare magistralmente struttura e dinamicità, sempre mantenendo il carattere distintivo dei vini della cantina. Il nome ‘18 Settembre’ rappresenta una dedica da parte di Alessandro Dettori, vignaiolo biodinamico alla guida della tenuta, al padre Paolo, scomparso nel 2022. Uno degli ultimi lasciti di Paolo, nato il 18 settembre, è stato l’impianto di un vigneto di Vermentino, quella singola vigna da cui provengono le uve destinate a questa etichetta. Un impianto non facile a causa della notevole presenza di pietre calcaree nel terreno, fattore che contribuisce alla vibrante componente minerale del ‘18 Settembre’.

Il Bianco Dettori ‘18 Settembre’ deriva da sole uve Vermentino provenienti da un singolo giovane vigneto allevato ad alberello su un terreno caratterizzato dalla presenza di marne e calcareniti, a tessitura argillosa e con particolare abbondanza di pietre bianche. L’altitudine si attesta tra i 200 e i 220 metri sul livello del mare mentre la conduzione agronomica si fonda sui dettami della biodinamica, da oltre 20 anni un caposaldo per la famiglia Dettori. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati con fermentazione alcolica spontanea associata a una breve macerazione pellicolare, escludendo l’utilizzo di qualsiasi additivo e coadiuvante enologico. L’intera lavorazione avviene in vasche di cemento e il vino è infine imbottigliato senza subire alcun processo di chiarifica o filtrazione.

Nel calice, il Bianco ‘18 Settembre’ di Tenute Dettori rivela una solare veste giallo dorato. Il complesso bouquet aromatico offre spunti di scorza di agrumi, mela matura, fico bianco, fiori di ginestra, finocchietto selvatico e mandorla, il tutto sostenuto da una forte vena minerale salmastra. Coerente la progressione al palato, di solida sapidità e importante struttura, dotata di una chiusura equilibrata e sorprendentemente scorrevole che poggia su un finale minerale di notevole persistenza.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Complesso, dai sentori di mela in confettura, richiami di fico bianco e fiori di ginestra secca

Gusto

Di grande struttura, sapido e molto caldo, equilibrato e di notevole persistenza