Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Senza Vandalismi' Abbia Nova 2023
Abbia Nova

Bianco 'Senza Vandalismi' Abbia Nova 2023

"Senza Vandalismi" è un vino bianco della cantina Abbia Nova, realità delle campagna laziali. Provenienti da vigneti di 51 anni a 550 metri s.l.m, le uve vengono raccolte a mano, macerate intere per 12-16 ore e fermentate grazie a lieviti indigeni. Un'etichetta rustica dal palato fresco, sapido e bilanciato ai profumi floreali e fruttati

12,80 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Regione

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

vigneti di 51 anni, a 550 m sopra il livello del mare

Vinificazione

Macerazione a grappoli interi per 12-16 ore. Pressatura. Fermentazione spontanea in acciaio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'SENZA VANDALISMI' ABBIA NOVA 2023

Il Bianco ‘Senza Vandalismi’ della realtà viticola artigianale Abbia Nova si configura come un’interpretazione schietta e di grande fascino. La cantina si trova nel comune di Piglio, in provincia di Frosinone, dove coltiva una serie di appezzamenti di piccole e medie dimensioni ognuno con le proprie distintive caratteristiche, che vanno a formare un mosaico di vigneti di eccezionale vocazione viticola. I cru destinati alla vite sono quelli di San Giovanni, Cercione, Collepasso e Vignali, all’interno dei quali questa tenuta a conduzione famigliare alleva i vitigni del territorio, quali Cesanese di Affile, Cesanese Nostrano, Passerina, Bellone e Malvasia.

Abbia Nova Bianco ‘Senza Vandalismi’ viene prodotto a partire da sole uve bianche cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica. Le piante hanno oltre 50 anni di età e sono situate a 550 metri sul livello del mare. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e sono quindi posti interi in macerazione pre-fermentativa per 12-16 ore. Successivamente si procede con la pressatura delicata e la conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio per intervento dei soli lieviti indigeni. Durante tutto il processo di lavorazione è escluso il ricorso a chiarificazioni e filtrazioni.

Il Bianco della cantina laziale Abbia Nova ‘Senza Vandalismi’ ha un colore giallo paglierino puro. Seducente il mosaico olfattivo, definito da delicate note floreali e fruttate di mela e pera, combinate a leggeri profumi di limone. Ottimo l’equilibrio e la dinamicità al palato, dove la freschezza citrina si accompagna a incisiva sapidità. In virtù della sua caratteristica leggiadria e agilità, il Bianco ‘Senza Vandalismi’ rappresenta un ottimo abbinamento a formaggi freschi e antipasti di mare.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Note delicate floreali e fruttate di mela pera e leggeri sentori di limone

Gusto

Sapido, fresco, bilanciato