Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Zibibbo Secco 'Lighea' Donnafugata 2023
Donnafugata

Zibibbo Secco 'Lighea' Donnafugata 2023

Il Lighea di Donnafugata è un vino bianco secco aromatico a base di Zibibbo proveniente dai bassi alberelli di Pantelleria. Il profilo olfattivo è molto tipico e varietale: fiori d'arancio, agrumi e tante sfumature marine. Il sorso è fresco ed espressivo, con appaganti venature sapide e minerali

Non disponibile

15,00 
Premi e riconoscimenti
91 James Suckling
87 Veronelli
97 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Zibibbo 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sull'isola di Pantelleria, tra i 20 e i 400 metri di altitudine, allevati ad alberello pantesco basso all'interno di conche, disposti su terrazzamenti e radicati su terreni sabbiosi di origine lavica. Resa di 60 q/ha

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

2 mesi in vasche d'acciaio e 3 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ZIBIBBO SECCO 'LIGHEA' DONNAFUGATA 2023

Lo Zibibbo Secco “Lighea” di Donnafugata nasce nella nostra bella isola siciliana, considerata un continente vitivinicolo dalla storia millenaria. La cantina è a conduzione famigliare e da cinque generazioni l’idea principale è quella di valorizzare, interpretare e dare espressione all’autenticità del territorio. La produzione è calibrata e rispettosa della natura e delle fasi di sviluppo e crescita delle piante e della materia prima. I fratelli José e Antonio hanno fatto tesoro dell’esperienza e della tradizione del padre, orientando la produzione verso la sostenibilità e perché ogni fase del lavoro sia futuribile. Importante il rapporto con l’arte e cultura: Stefano Vitale cattura l’identità di ogni vino e evoca i colori e i paesaggi della Sicilia, studiando etichette uniche e meravigliose. La nuova annata cambia la grafica ed è prodotta da una bottiglia di vetro riciclato con tappo di plastica raccolta da zone costiere.

I vigneti dello Zibibbo Secco “Lighea” di Donnafugata sono situati nella parte sud-occidentale dell’isola. L’altitudine è compresa tra i 20 e 400 metri sul livello del mare e i terreni sono fertili, profondi, con abbondante presenza di minerali e sabbia di origine lavica; il sole e il vento fanno da padroni: gli inverni sono miti con abbondanti piogge e le estati calde, asciutte e soleggiate. La vite ad alberello pantesco è santa inserita nella Lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco, perché pratica creativa e sostenibile. La vendemmia manuale inizia di solito intorno al 16 agosto per concludersi nella prima decade di settembre; in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio e un affinamento in vasca per 2/3 mesi prima di procedere con l’imbottigliamento.

Il colore dello Zibibbo Secco “Lighea” di Donnafugata è un giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Il bouquet di profumi è ampio e variegato e richiama le caratteristiche note di zagara, agrumi come cedro e bergamotte e note di frutta esotica come il litchi; al palato si caratterizza per le sue note fruttate e floreali dominanti bilanciate da freschezza, persistenza e piacevole mineralità che richiamano calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce crudo, crostacei e fritture di verdure o pesce; perfetto con tutto il pesce azzurro. Si presenta come prodotto intrigante dall’aperitivo al dolce, quando si vuole condividere un prodotto autentico e ambasciatore dei sapori genuini della Sicilia.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Aromatico, fresco ed espressivo, con sentori di fiori d'arancio, agrumi, frutta fresca e sfumature iodate

Gusto

Molto fresco e scorrevole, con buona scia sapida minerale