Il Zinfandel "Diamond" della cantina Francis Ford Coppola è un vino rosso californiano ricco di gusto e morbidezza perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve Zinfadel, Petit Syrah e Petit Verdot accuratamente selezionate ed un affinamento in legno di 12 mesi. Il colore rosso rubino introduce aromi di prugna e ciliegia mentre il palato gode di un sorso ampio e lungo
Lo Zinfandel “Diamond”, realizzato dalla cantina californiana del regista Francis Ford Coppola, appartiene alla linea Diamond Collection, che propone vini freschi e fragranti, capaci di esprimere al meglio le caratteristiche varietali delle uve. Lo Zinfandel altro non è che un clone del Primitivo, vitigno molto diffuso in Puglia e originario dell’altra sponda dell’Adriatico, in particolare della zona del Montenegro. Questa varietà dell’Europa dell’est è arrivata negli Starti Uniti attorno alla metà dell’Ottocento e si è adattato subito così bene al nuovo continente, da diventare il portabandiera della sua enologia.
“Diamond” Zinfandel di Francis Ford Coppola nasce dal desiderio del famoso regista di misurarsi anche con il mondo del vino. La sua avventura tra i filari cominciò verso la fine degli anni ’70 con l’acquisto di una storica tenuta con alcune vecchie vigne e in seguito con la creazione di una vera e propria cantina nel cuore della Sonoma Valley, in una zona molto vocata della California. Anche se in etichetta appare il nome del vitigno Zinfandel, non si tratta di un vino in purezza. È un assemblaggio realizzato con una percentuale maggioritaria di Zinfandel, che dona la tipica morbidezza fruttata, completata da un saldo di Syrah e Petit Verdot, che contribuiscono a conferire struttura, tannini e soprattutto le caratteristiche note speziate. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere francese prima d’essere imbottigliato.
Il rosso Zinfandel “Diamond” di Francis Ford Coppola è un’etichetta che farà felici gli amanti delle soavi e suadenti morbidezze, dei vini caldi e avvolgenti. Di colore rosso rubino piuttosto scuro, si distingue per un quadro aromatico molto ricco e maturo, in cui spiccano in particolare note di amarena, mora selvatica, prugna a polpa rossa, sfumature di vaniglia, spezie orientali e pepe nero. Di buon corpo, possiede una tessitura tannica vellutata e un sorso ampio e succoso, connotato da morbide e armoniose sensazioni fruttate. Il finale è molto persistente, con una chiusura piacevolmente speziata.
Rosso rubino intenso
Pieno, ricco, note di prugna e ciliegia incontrano cenni vanigliati
Ampio, articolato, morbido, fruttato e lungo