'7 Fuentes' Suertes del Marques 2020
Suertes del Marques

'7 Fuentes' Suertes del Marques 2020

Il "7 Fuentes" di Suertes del Marques è un vino rosso agile e delicato realizzato con uve Listàn Negro e Castellana Negra. Proveniente dalla Valle de la Orotova, la fermentazione alcolica viene svolta per mezzo di lieviti indigeni in vasche di cemento ed acciaio. Il vino viene poi affinato per 9 mesi in cemento e botti di rovere francese. Il profilo olfattivo ricorda aromi di frutti rossi, note di tabacco e sentori terrosi. 

Non disponibile

19,80 
Premi e riconoscimenti
93Robert Parker

Caratteristiche

Vitigni

Listàn Negro 90%, Castellana Negra 10%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento e acciaio

Affinamento

9 mesi in cemento e botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL '7 FUENTES' SUERTES DEL MARQUES 2020

Il ‘7 Fuentes’ della bodega Suertes del Marques è un ricercato vino rosso delle Canarie che colpisce per la sua espressività e trama succosa. Le Isole Canarie si distinguono per la bellezza unica dei loro vigneti, oltre che dei paesaggi. Infatti, le forti correnti atlantiche che lambiscono costantemente questo arcipelago di origine vulcanica hanno costretto i viticoltori a ingegnarsi, creando degli appositi muretti a secco per proteggere ciascuna pianta. Delle diverse zone viticole delle isole, il ‘7 Fuentes’, letteralmente “7 sorgenti”, proviene dalla DO Valle de la Orotava di Tenerife, di cui costituisce un emblematico biglietto da visita.

Suertes del Marques Valle de la Orotava ‘7 Fuentes’ si compone di un blend dei vitigni locali Listàn Negro (90%) e Castellana Negra (o Tinta Cao). Le piante, che vanno dai 10 ai ben 200 anni di età, sono piantate a un’altitudine compresa tra i 300 e i 700 metri sul livello del mare, su terreni composti da roccia vulcanica e argilla. La fermentazione alcolica si svolge spontaneamente in vasche di cemento, con una piccola percentuale di grappoli interi. Anche il conseguente periodo di invecchiamento di 9 mesi ha luogo per lo più in cemento, con una percentuale della massa che sosta in botti usate di rovere.

Nel calice, il Valle de la Orotava Suertes del Marques ‘7 Fuentes’ esibisce una veste rosso rubino scarico. Panorama olfattivo fine e variegato, in grado di evocare profumi di frutti rossi, fiori secchi e tabacco, ornati da piacevoli sentori terrosi e affumicati. Al palato svela una struttura leggera, con tannini delicati, croccante freschezza e marcato timbro sapido. Lunga la persistenza fruttata e minerale. Il ‘7 Fuentes’ è un’espressione rara e originale, con un fascino memorabile, in grado di trasmettere nel calice i profumi e i sapori delle Isole Canarie.

Colore

Rosso rubino scarico

Profumo

Aromi di frutti rossi, note di tabacco e sentori terrosi

Gusto

Struttura leggera, tannini delicati, buona persistenza

Temperatura
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker202093 / 100Vino eccellente

Suertes del Marques

Anno fondazione2006
Indirizzo38315, 38315, Santa Cruz de Tenerife, Spain

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carni bianche

alt text

Carne rossa in umido