Lo “A Bout” di Raisin A Plume è un rosso leggero, prodotto da uve raccolte dall’area di Nantes. Il vitigno, l’Abouriou, è piuttosto raro da trovare prodotto in purezza, questo vino quindi è una vera chicca. Di profilo aromatico leggero, propone sentori di frutti rossi e ammalianti note speziate. Al palato percepiamo tannini fini e polverosi, una moderata freschezza poi una potenza, intensità e rotondità notevoli. Da provare sia con delicate carni bianche che con piatti intensi di pesce, come un ‘matelote’ d’anguilla
Il Raisin a Plume ‘A Bout’ è un vino rosso artigianale dal profilo aromatico fruttato e delicatamente speziato, prodotto nella parte occidentale della Valle della Loira. Si tratta di un’espressione in purezza del ricercato vitigno a bacca nera Aboriou, diffuso per lo più nella regione viticola francese del Sud Ouest e in California e tradizionalmente impiegato in assemblaggio con altre varietà in virtù della sua notevole dote tannica. Negli Stati Uniti è anche chiamato “Early Burgundy”, in riferimento alla sua caratteristica maturazione precoce. L’Aboriou è stato vicino all’estinzione dopo la crisi vitivinicola dovuta alla fillossera, finché un agricoltore scoprì qualche pianta abbandonata vicino il castello di Villeréal, nel Sud Ovest.
‘A Bout’ Raisin a Plume è elaborato con sole uve Aboriou provenienti da un vigneto di circa 25 anni radicato su terreni scistosi. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica. Una volta giunti a maturazione i grappoli vengono raccolti a mano e ammostati interi in vasche di vetroresina per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 12 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è posta in grandi botti di rovere di più passaggi per l’invecchiamento di 8 mesi, al termine dei quali viene imbottigliata senza subire operazioni di chiarifica, filtrazione e solfitazione.
L’Aboriou ‘A Bout’ della cantina Raisin a Plume ha un colore rosso rubino leggero. Al naso si percepiscono aromi di frutti rossi come il ribes, la fragolina e la ciliegia, combinati a sentori di violetta, pepe nero e chiodo di garofano. Rotondo e carnoso il gusto, delineato da una fine trama tannica e da una chiusura fruttata e leggermente aromatica. Un vino rosso ottimo da bere giovane e dotato anche di una discreta longevità.