A Deriva della cantina francese Chemins de Bassac è un vino rosso succoso e godereccio perfetto per accompagnare cene con gli amici a base di carne. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Pinot Nero e Syrah vinificato con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede per qualche mese in cemento. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi delicati di ciliegia, violetta e dolci spezie. Il sorso è agile, fruttato, elegante e persistente
Le meduse che fluttuano colorate sono l’immagine simbolo dell’etichetta di “A Deriva”, sottotitolo: verso la natura. Chemins de Bassac gioca ancora una volta con gli estremi: sono ora il Pinot Noir e la Syrah, l’uva del freddo e l’uva del caldo, ad incontrarsi in questa creazione fatta di equilibrio e di sottigliezze. Il legame d’amore con la regione del Languedoc e un tocco sapiente nella gestione delle vigne e delle vinificazioni permettono a Bruno e Thama di trasformare questa idea azzardata in una delle più pure espressioni di territorio.
Le uve che compongono “A Deriva” provengono da due appezzamenti ben distinti del Chemins de Bassac, gestiti con metodo biodinamico. Il Pinot Noir viene allevato nella zona più vicina al mare, dove il suolo ha una predominanza di argilla; la Syrah è invece impiantata in parcelle più montane, intorno ai 400 metri di altitudine: ci si potrebbe aspettare il contrario, ma questo gioco sorprendente è forse una delle magie di questa originale azienda occitana. La vendemmia è manuale e la vinificazione delle due varietà è separata: i grappoli vengono diraspati e pressati in tini di legno, dopo un breve periodo di macerazione pre-fermentativa e le seguenti fermentazioni alcoliche sono spontanee, ad opera dei soli lieviti indigeni, lunghe fino a 30 giorni. Le due lavorazioni sono assemblate prima di procedere al periodo di affinamento in vasca di cemento, che si protrae per alcuni mesi. L’imbottigliamento avviene per gravità, senza filtrazioni, chiarifiche né stabilizzazioni.
“A Deriva” accoglie subito lo sguardo con il suo rosso rubino intenso: segno immediato di come Chemins de Bassac abbia lavorato egregiamente sulle caratteristiche delle due diverse varietà. L’impatto al naso è intenso ma delicato, armonioso: sentori fruttati di ciliegia e floreali di violetta si fondono ad un profluvio di spezie. L’assaggio è davvero un bel gioco di equilibri, con la vivace freschezza a condurre la bevuta in accordo con un tannino sottile. Il palato è stuzzicato dai richiami ai piccoli frutti, come il cassis, e da rimandi alle morbidezze di note burrose. Una interpretazione di territorio che merita ai due vignaioli di origine brasiliana la dedica di un abbinamento tradizionale: la feijoada, sorta di stufato di fagioli scuri con carne di manzo, maiale e spezie.
Rosso rubino intenso
Fine, articolato, note di ciliegia e violetta incontrano cenni speziati
Succoso, elegante, vivo, equilibrato e lungo