Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Acinipo' Bodega Schatz 2019
Bodega Schatz

'Acinipo' Bodega Schatz 2019

"Acinipo" della cantina Bodega Schatz è un vino rosso da uve di Franconia in purezza che esprime territorialità e che viene realizzato nell'Andalusia con metodi tradizionali. Le uve vengono attentamente selezionate manualmente e l'affinamento viene effettuato in botti di rovere francese per 12 mesi. Il colore è rosso rubino scuro e gli aromi sprigionati richiamano sensazioni di frutta rossa matura, timo ed erbe aromatiche mediterranee. Il sorso è pieno, armonioso, complesso, fruttato e dal finale lungo. 

22,40 

Caratteristiche

Vitigni

Franconia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-001-AN

DESCRIZIONE DEL 'ACINIPO' BODEGA SCHATZ 2019

“Acinipo” di Bodega Schatz è una delle etichette più rappresentative di questa interessante cantina spagnola. Il suo nome deriva dalla denominazione dell’antica città romana fondata a pochi chilometri da Ronda, di cui sono rimaste ancora oggi importanti testimonianze architettoniche. È il vino della memoria e della tradizione, ispirato alla storia della terra andalusa, che fin dalla prima colonizzazione fenicia ha conosciuto la coltivazione della vite. È un rosso prodotto con il vitigno Franconia in purezza, una varietà diffusa soprattutto in Germania e Austria, ma che ha dimostrato di adattarsi molto bene alle particolari condizioni pedoclimatiche della zona di Ronda.

Il rosso “Acinipo” di Bodega Schatz nasce nella tenuta Finca Sanguijuela, in una zona dell’Andalusia molto vocata per una viticoltura di alta qualità. La gestione agronomica è basata su basse rese e sull’applicazione delle regole dell’agricoltura biologica e biodinamica, nel pieno rispetto dell’ecosistema naturale. Le vigne sono coltivate su pendii con esposizione rivolta a sud, che garantisce un’ottima maturazione delle uve. Il clima è caldo, ma sempre ventilato grazie alla presenza delle brezze del mare. Le viti sono piantate su terreni molto vocati per le varietà a bacca rossa, costituiti da limo, sabbie e argilla. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce. Matura per 12 mesi sui lieviti con bâtonnage in botti di rovere e viene imbottigliato con una dose molto bassa di solfiti, in modo da garantirne la genuinità.

Il vino “Acinipo” di Bodega Schatz è un rosso che esprime bene il volto caldo e solare della terra andalusa e il carattere particolare del terroir della zona di Ronda. Nel calice si presenta di un bel colore osso rubino scuro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è intenso e caratterizzato da fragranti profumi di piccoli frutti a bacca scura, more selvatiche, ciliegie, mirtilli, prugne a polpa rossa, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e delicate sfumature speziate. Al palato è di medio corpo, con un sorso armonioso, una tessitura tannica evoluta e aromi maturi, fruttati, ricchi e succosi, che anticipano un finale di buona persistenza gustativa, connotato da una piacevole freschezza minerale.

Colore

Rosso rubino scuro

Profumo

Intenso, fragrante, note di frutta a polpa rossa matura si fondono con dolci cenni di timo ed erbe aromatiche

Gusto

Armonioso, minerale, complesso, fruttato e dal finale lungo