Il "Acqua della Serpa in Anfora" è un vino bianco frutto delle sperimentazioni, nella vigna del nonno a filari misti, del giovane vignaiolo Francesco Annesanti. Vinificato a contatto con le bucce in anfore di terracotta che trasuda intensi soffi floreali e agrumati, con un sorso avvolgente e fresco, dal lungo respiro salmastro e persistente.
“L’Acqua della Serpa” in Anfora della cantina Annesanti è un vino bianco intenso e avvolgente prodotto ad Arrone in Valnerina, in provincia di Terni, in Umbria. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve Grechetto, Trebbiano, Malvasia, Martone e altre varietà provenienti da un vigneto a filari misti frutto delle prime sperimentazioni del nonno dell’attuale proprietario. Le vigne sono orientate a sud-est e allevate con il metodo a archetto su terreni caratterizzati da suoli limoso-argillosi. La cantina è oggi portata avanti da Francesco Annesanti, il quale ha adottato un approccio sperimentale e senza compromessi che testimonia una grande passione, un forte estro artistico e una maniacale attenzione alla qualità.
L’Annesanti “Acqua della Serpa” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel periodo più propenso per la loro maturazione. I grappoli vengono poi portati in cantina dove sono sottoposti a diraspapigiatura delicata e a fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in anfore di terracotta con macerazione sulle bucce. Successivamente il vino resta in affinamento sulle proprie bucce per circa 10 mesi in anfore di terracotta da 400 litri e per 3 mesi in damigiane di vetro, prima di essere imbottigliato senza chiarifiche, filtrazioni e stabilizzazioni.
In Anfora “Acqua della Serpa” di Annesanti si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con intense trame dorate. Al naso compaiono aromi agrumati e di frutta bianca, note floreali di fiori bianchi, tra cui la zagara, il gelsomino e la rosa bianca, sentori di spezie pungenti con echi mentolati e balsamici. In bocca è vibrante, delicato e sottile, connotato da una grande freschezza e da un finale salmastro che rende la beva molto piacevole. Questa espressione della cantina Annesanti è un vino macerato molto particolare e caratteristico, fatto come una volta con metodi artigianali.
Giallo paglierino acceso da trame dorate
Aggraziati sentori di zagara, rosa bianca e gelsomino, con echi agrumati, mentolati e balsamici
Fresco, vibrante, avvolgente e sottile, di lungo respiro salmastro