Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Adenzia Bianco Baglio del Cristo di Campobello 2023
Baglio del Cristo di Campobello

Adenzia Bianco Baglio del Cristo di Campobello 2023

L'adènzia Bianco è un vino bianco intenso, ottenuto dall'unione delle uve siciliane Grillo e Insolia affinate in acciaio. È un'autentica espressione siciliana: sapidità, freschezza e mineralità con sfumature fruttate, erbacee e vegetali.

Non disponibile

14,00 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli
92 James Suckling
94 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo e Inzolia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti cresciute su terreni collinari calcarei a 260 metri di altitudine

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve, pressatura soffice e decantazione per sedimentazione a freddo

Affinamento

5 mesi su fecce fini in acciaio e altri 2 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ADENZIA BIANCO BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO 2023

L'Adènzia bianco unisce gli umori dell'Isola, fatti di sale e solarità, ad un'interpretazione elegante e compiuta. La famiglia Bonetta, desiderando produrre liquidi che testimoniassero il loro forte legame con la terra Siciliana, ha deciso di valorizzare una zona poco conosciuta, ovvero quella nei pressi di Licata. L'idea è di avvalersi da subito di strumentazioni e consulenze in grado di dare una linea precisa alla produzione, pertanto viene chiamato in causa Riccardo Cotarella, enologo tra i più famosi in Italia e viene ristrutturata accuratamente la cantina. Vitigni autoctoni locali quali Grillo, Nero d'Avola ed Inzolia vengono affiancati da varietà internazionali quali Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay in grado di adattarsi molto bene a questo particolare clima. Una realtà in costante crescita, che merita i riconoscimenti ottenuti in virtù di liquidi territoriali ma dotati di un piglio quasi internazionale.

Il bianco Adènzia è ottenuto a partire da un uvaggio di Grillo ed Insolia, con uve provenienti da vigne site a 260 metri d'altitudine che crescono su terreni collinari calcarei. La modernità delle strumentazioni in cantina coincide però con gesti antichi ed artigianali, quali quello della vendemmia manuale, che avviene accuratamente in modo da selezionare per la vendemmia solo i migliori grappoli. Dopo il trasporto delle uve in cantina si procede con pressatura soffice e decantazione per sedimentazione a freddo, con fermentazione che avviene in acciaio, così come l'affinamento del liquido che dura 5 mesi sulle fecce fini. Altri due mesi di sosta in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Adènzia bianco irrora il calice con la sua veste paglierina vivace, orlata da riflessi verdolini. Naso di estrema finezza, giocato su note croccanti e saline, che rimandano al mare della Sicilia, alla scorza d'agrume grattugiata, alle erbe di campo e alle nespole. Il suo profilo invoglia immediatamente all'assaggio, che si rivela altrettanto centrato ed interessante. La spiccata sapidità e le note minerali, vengono bilanciate da un apporto di polpa e materia che rendono il sorso avvolgente e carnoso. La sua qualità prezzo così vantaggiosa ne fa un vino di cui fare scorta in cantina, poiché trasversale. Adatto a numerose occasioni ed accompagnamenti gastronomici.

Colore

Giallo paglierino brillante con sfumature verdoline

Profumo

Fine e delicato con giovani note di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, erbe di campo e agrumi

Gusto

Minerale e vivace con avvolgente freschezza e sapidità