'Afroditi' Valdisole
Valdisole

'Afroditi' Valdisole

Il 'Afroditi' è un vino rosso fresco e vivace prodotto da Valdisole, giovane e straordinaria cantina operante in Piemonte, nel Roero. In bocca si hanno sensazioni lievemente minerali, speziate e sicuramente fruttate, accompagnate da una beva agile e piacevole. Un vino che può soddisfare anche i palati più esperti del settore, accompagnadolo, magari, con della cacciagione o con un primo piatto vegetariano 

25,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AFRODITI' VALDISOLE

Il vino rosso ‘Afroditi’ della realtà roerina Valdisole rappresenta un’espressione artigianale dotata di un carattere succoso e dinamico. Al timone della cantina si trovano i coniugi Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri, i quali nel 2015 avviarono ufficialmente il proprio progetto enoico sulle colline di Corneliano d’Alba dopo aver acquistato un vigneto di Nebbiolo in stato di abbandono. La coppia, che non proviene da una famiglia di vignaioli, si è conosciuta a un corso da sommelier e fin da subito è nata un’intesa sulla filosofia produttiva, basata sul rispetto della purezza espressiva del terroir associata a uno spirito di vinificazione altamente sperimentale.

‘Afroditi’ Valdisole è realizzato con sole uve rosse cresciute senza l’apporto di sostanze chimiche di sintesi, impiegando esclusivamente zolfo minerario e rame nella difesa verso gli agenti patogeni della vite. Alla vendemmia manuale segue l’ammostamento dei grappoli in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali avviene la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di filtrazione e chiarifica, così come l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per bassissime dosi di solfiti all’imbottigliamento, quando necessari.

Valdisole ‘Afroditi’ possiede una colorazione rosso rubino vivace dalle sfumature purpuree. La gamma olfattiva è definitiva da sentori fruttati di lampone e mirtillo rosso che si fondono con complesse suggestioni di cacao e pepe rosa. In bocca risulta secco, fresco e lievemente minerale, dalla morbida trama tannica che contribuisce nel determinare l’ottima beva complessiva. In virtù della sua peculiare leggiadria e dinamicità gustativa, questo vino rosso artigianale si presta ad accompagnare taglieri di salumi e formaggi assortiti oppure pietanze di carne non eccessivamente strutturate.

Colore

Rosso rubino vivace con sfumature porpora

Profumo

Cranberry, lampone, cacao e pepe rosa

Gusto

Secco, lievemente minerale e dall'ottima beva

Temperatura
16-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Valdisole

Anno fondazione2015
Ettari vitati4
Produzione annuale10.000 bt
EnologoGiuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri
Indirizzo12040 Corneliano d'Alba (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Risotto ai funghi