Il Bianco "Ageno" è un vino bianco schietto e di forte intensità, macerato sulle bucce per almeno 4 mesi. Al naso è molto intenso, ampio, dinamico, con tipici sentori di miele, spezie orientali e tè. Al palato è affascinante, elegantemente tannico e persistente.
Il Bianco “Ageno” è una delle etichette più famose della cantina piacentina La Stoppa. Si tratta di un Orange Wine di notevole ricchezza e intensità aromatica, che regala un’esperienza gustativa complessa e affascinante. È un vino prodotto nel modo più naturale possibile, con una lunga macerazione e seguendo le pratiche ancestrali di vinificazione, in modo da mantenere la purezza e l’integrità delle uve. Il rispetto di una materia prima di ottima qualità è alla base di un bianco che interpreta la tradizione del territorio attraverso l’utilizzo dei vitigni da sempre coltivati in questi luoghi e con pratiche agricole e di cantina che si rifanno alle più antiche consuetudini.
“Ageno” Bianco nasce in una delle cantine più rappresentative dell’area dei Colli Piacentini. La Stoppa possiede una magnifica tenuta situata in un’area circondata da boschi, in un contesto paesaggistico ricco di biodiversità. In vigna si seguono i principi di un’agricoltura biologica molto rigorosa, con interfilari inerbiti e senza far uso di nessun tipo di concimazioni. Il vino nasce da uve Malvasia di Candia aromatica. Le vigne hanno un’età media di circa 20 anni e sono coltivare su terreni composti da limo e argilla. Le uve sono vinificate con una macerazione sulle bucce per un periodo di 4 mesi in vasche d’acciaio o di cemento. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa poi in tini di legno da 40 ettolitri e viene imbottigliato senza procedere a filtrazioni e senza aggiunta di anidride solforosa.
Il vino “Ageno” Bianco prodotto da La Stoppa è dedicato agli appassionati di vini macerati, che amano le vinificazioni naturali e cercano nel calice il gusto antico del vino del passato. Il recupero delle più antiche tradizioni è parte integrante del progetto di questa etichetta, dal carattere originale e dalla forte personalità. Alla vista si presenta di colore ambrato. Il quadro olfattivo è molto ricco e complesso, con aromi di scorza d’arancia amara, tè nero, frutta gialla matura, sensazioni speziate, cenni di erbe officinali, ricordi resinati e balsamici. Intenso e strutturato, regala un sorso aromaticamente sfaccettato, ampio e molto e denso che accompagna a un finale molto persistente e connotato da una piacevole sensazione tannica.
Ambrato brillante
Intenso, ampio, dinamico, con sentori di confettura di arancia, cedro caramellato, noce e spezie
Ampio, complesso e affascinante, dotato di un elegante e piacevole trama tannica