Airén Macerato 'Vivo del Aire' Torresano
BEST PRICE
Torresano

Airén Macerato 'Vivo del Aire' Torresano

L’Airén Macerato “Vivo del Aire” di Torresano è un vino bianco macerato della Castiglia, zona centrale della Spagna. Viene prodotto da uve Airén che crescono sull’altopiano spagnolo, a oltre 650 metri di altitudine. Una volta raccolte, le uve macerano per ben 15 giorni, producendo un vino intenso ma comunque leggiadro, come suggerisce il nome. Al naso, emergono note di agrumi e frutta tropicale. Al palato presenta una personalità piacevolmente ‘funky’, con una sorprendente complessità.

13,00 

Caratteristiche

Vitigni

Airén 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio, con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AIRÉN MACERATO 'VIVO DEL AIRE' TORRESANO

Il vignaiolo artigianale Tomas Torresano presenta l’Airén Macerato ‘Vivo del Aire’, un orange wine dal carattere sincero e ruspante, gradevolmente funky. Siamo a La Puebla de Almoradiel, nell’estesa regione viticola di Castiglia La Mancia, luogo in cui Tomas si dedica con amore alla sua piccola bodega seguendo una filosofia produttiva genuina, fondata su pratiche come la viticoltura rigenerativa, le micro-vinificazioni parcellari e le operazioni enologiche minimaliste. Tutto per esprimere il carattere più autentico e puro dei suoi appezzamenti, coltivati con le varietà tradizionali del territorio, tra cui l’Airén.

Torresano ‘Vivo del Aire’ Airén Macerato consta di sole uve Airén provenienti da ceppi impiantati nel 2011 a un’altitudine di 670 metri sul livello del mare. In campo è escluso l’impiego di diserbanti e Tomas applica pratiche di viticoltura rigenerativa, tese a restituire all’ecosistema-vigneto ciò che la coltivazione sottrae. La vendemmia è effettuata a mano durante la notte, in modo tale da lavorare grappoli freschi preservando così i precursori aromatici contenuti negli acini. In cantina la fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox per opera dei soli lieviti indigeni, accompagnata da 15 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo alcuni mesi di maturazione sempre in acciaio il vino viene infine imbottigliato, senza previa chiarifica o filtrazione.

Ambrato intenso è il colore del Macerato Airén ‘Vivo del Aire’ della cantina spagnola Torresano, che al naso esprime sensazioni di mela golden, ananas candito, pompelmo, fiori di campo, rosa gialla ed erbe aromatiche. Intenso, morbido e moderatamente fresco l’assaggio, dalla sapidità gustosa e la percezione tannica molto leggera. Si congeda con un piacevole retrogusto ruspante nei suoi ritorni di agrumi e fiori.

Colore

Ambrato intenso

Profumo

Mela gialla, ananas candito, pompelmo, rosa macerata

Gusto

Intenso, di buon corpo, moderatamente fresco e di buona sapidità, morbido e ruspante

Temperatura
8°-10°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino artigianale, ti consigliamo di lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di gustarlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per orange wine di media struttura, che necessitano di una leggera ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
Consigliato da Callmewine

Torresano

EnologoTomàs Torresano
IndirizzoTomasTorresano.com, C. Colón, 67 - 45840 La Puebla de Almoradiel, Toledo (Spagna)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Pesce alla griglia