L'Alsace "Metiss" della cantina Domaine Bott Geyl è un vino bianco francese fresco e delicato che risulta il perfetto compagno di piatti leggeri a base di pesce e verdure. Il blend viene realizzato con uve di Muscat, Riesling, Pinot Blanc e Chasselas, durante la fermentazione vengono impiegati esclusivamente lieviti indigeni. Il colore è giallo paglierino dai meravigliosi riflessi dorati mentre al naso emergono note di frutta e sensazioni floreali. Il sorso è minerale, fine, leggermente sapido e dalla chiusura gustosa.
Il ‘Métiss’ del Domaine Bott-Geyl è una bottiglia alsaziana aggraziata e facilmente approcciabile, pensata come efficace introduzione al pregiato mondo dei bianchi della Regione. La parola francese “métiss” significa “incrocio”, a denotare il fatto che questa etichetta sia elaborata a partire da un assemblaggio di diversi vitigni, 4 per la precisione. In passato, invece, il nome era “Gentil d’Alsace”, che ne identificava l’indole tenue e delicata. Questo celebre Domaine a conduzione biologica certificata e biodinamica affonda le proprie radici nel lontanissimo 1795 e oggi gestisce 80 parcelle vitate, distribuite in 7 comuni nel cuore della Regione, che prende il nome di “le perle del vigneto”.
Domaine Bott-Geyl ‘Métiss’ viene prodotto da un blend di Muscat, Riesling, Pinot Blanc e Chasselas, coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e di quella biodinamica. I grappoli, raccolti a mano, sono pressati in maniera soffice e il mosto così ottenuto viene lasciato decantare per circa un giorno. La successiva fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Il periodo di maturazione prosegue in acciaio per qualche mese.
L’Alsace ‘Métiss’ di Domaine Bott-Geyl possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati. Naso sottile e delicato, con rimandi di frutta fresca estiva che si fondono a cenni di fiori bianchi. Fine e minerale all’assaggio, sostenuto da ottima freschezza e lieve sapidità che anticipano il finale di buona ampiezza. Grazie al suo peculiare garbo e alla sua piacevole leggiadria, quest’espressione dell’Alsazia rappresenta l’accompagnamento ideale a stuzzichini vari e delicate tartare di pesce.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Delicato, sottile, note di frutta fresca estiva si fondono a cenni di fiori bianchi
Fresco, minerale, fine, leggermente sapido e dal finale di buona ampiezza