L’Alta Langa Brut 'PN-CH' di Deltetto è un omaggio ai vitigni storici per la produzione di bollicine, Pinot Nero e Chardonnay. Questo raffinato Alta Langa è un Metodo Classico fine e dallo spiccato profilo minerale. Al naso si apre in eleganti note di agrumi e mela cotta, poi cenni di pasticceria. Il sorso è molto sapido, le bollicine fini donano rotondità e struttura al sorso. Da provare con ostriche al naturale
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
L’Alta Langa Brut ‘PN-CH’ è una bollicina dallo stile fragrante e bilanciato che ben presenta il taglio dei pregiati spumanti firmati Deltetto. La dicitura ‘PN-CH’ sta per ‘Pinot Nero-Chardonnay’, i due nobili vitigni francesi impiegati nella produzione di questo Metodo Classico. D’altronde, si tratta delle due sole varietà ammesse dal disciplinare degli spumanti Alta Langa, sempre millesimati e sottoposti a un periodo obbligatorio di affinamento sui lieviti in bottiglia di almeno 30 mesi, tutti accorgimenti finalizzati alla massima qualità.
Il ‘PN-CH’ Deltetto Alta Langa Brut Millesimato consta di un assemblaggio di uve Pinot Nero e Chardonnay cresciute nel rispetto del disciplinare previsto dall’agricoltura biologica certificata. In cantina i grappoli, raccolti interamente a mano, vengono vinificati in bianco tramite pressatura delicata e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 18 °C. Dopo un breve periodo di maturazione, il vino viene imbottigliato con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata a un periodo di almeno 30 mesi di affinamento sui propri lieviti. Trascorso questo lasso di tempo, lo spumante viene infine sottoposto a sboccatura e conseguente dosaggio come Brut.
Alla vista, l’Alta Langa Brut Millesimato Deltetto ‘PN-CH’ svela una colorazione giallo paglierino tenue dalla bollicina fine e persistente. All’olfatto si avvertono fragranti sensazioni di crosta di pane e meringa che fanno da sfondo a sentori di limone candito, fiori bianchi e iodio. Sorso netto e intenso, dotato di una freschezza spiccata ancor più esaltata dall’effervescenza sottile, in uno sviluppo sapido e bilanciato che poggia su un finale di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.
Giallo paglierino lieve, bollicina fine
Cenni di limone candito, cenni iodati, poi crosta di pane e meringa
Molto fresco, netto al sorso e di intensa sapidità, equilibrato
Anno fondazione | 1953 |
---|---|
Ettari vitati | 30 |
Produzione annuale | 190.000 |
Indirizzo | Corso Alba, 43 - 12043 Canale (CN) |
Formaggi stagionati
Pesce affumicato
Pesce e crostacei al vapore
Pesce in umido
Tartare di pesce