Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Alta Langa Extra Brut 'Cuvée Aurora' Banfi 2019
Banfi

Alta Langa Extra Brut 'Cuvée Aurora' Banfi 2019

Il 'Cuvée Aurora' di Banfi è un Alta Langa Extra Brut fresco, armonico e intenso ottenuto da uve di Pinot Nero e Chardonnay. Affinato per 30 mesi sui lieviti e fermentato secondo il Metodo Classico, questo spumante risulta davvero aromatico, con profumi di cedro, nocciola e vaniglia. Ideale come aperitivo o con un piatto di crostacei

Non disponibile

24,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni marnosi e calcarei, con una piccola percentuale di argilla

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata (13-14 °C) in tini di acciaio e ri-fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA EXTRA BRUT 'CUVÉE AURORA' BANFI 2019

L’Alta Langa Extra Brut ‘Cuvée Aurora’ della rinomata realtà produttiva Banfi è uno spumante Metodo Classico piemontese dal gusto secco e minerale, di ottimo equilibrio. La cantina Banfi, protagonista di un’ampia produzione dislocata tra la Toscana e il Piemonte, è stata tra le sette storiche tenute che nel 1990 intrapresero il cosiddetto “Progetto Spumante Metodo Classico in Piemonte”, rivendicando l’origine regionale del primo Metodo Classico italiano e iniziando a produrre grandi spumanti nel territorio con uve Pinot Nero e Chardonnay. Nel 1997 venne quindi realizzata la prima ‘Cuvée Aurora’, ancor prima della creazione della DOC Alta Langa, avvenuta nel 2002 e seguita dall’ottenimento della DOCG con la vendemmia 2008.

Il ‘Cuvée Aurora’ Banfi Alta Langa Extra Brut viene elaborato a partire da un blend di uve Pinot Nero (70%) e Chardonnay (30%) coltivate su terreni collinari marnoso-calcarei. La raccolta viene effettuata a mano e i grappoli subiscono quindi una pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con almeno 30 mesi di sosta sui lieviti prima della sboccatura e del conseguente dosaggio Extra Brut, a circa 4 g/l di zuccheri residui.

L’Alta Langa ‘Cuvée Aurora’ Extra Brut di Banfi ha un colore giallo paglierino dall’effervescenza fine e persistente. L’olfatto offre affascinanti spunti di cedro candito, salvia e nocciola tostata che si accompagnano a note di lievito e vaniglia che ricordano i prodotti lievitati da forno. Ottimo l’equilibrio al palato tra la spuma piena ed elegante e la freschezza agrumata che anticipa la piacevole chiusura secca e minerale.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Cedro candito, nocciola tostata, salvia, vaniglia e lievito

Gusto

Fresco, equilibrato, pieno, minerale ed elegante