Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Alta Langa Extra Brut 'Millesimato' Magnum Marcalberto 2020
Marcalberto

Alta Langa Extra Brut 'Millesimato' Magnum Marcalberto 2020

Lo Spumante Magnum Millesimato di Marcalberto è un’espressione elegante e intensa delle Langhe astigiane, vinificato in botti di rovere con seconda fermentazione in bottiglia e affinato per 42 mesi prima della sboccatura. Si presenta con un colore dorato e profumi fruttati e tostati, di lieviti, nocciole e pane fresco. L’assaggio rivela dinamismo, freschezza, vivacità e grande equilibrio. Un formato Magnum per grandi eventi!

70,00 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Allevati a guyot e radicati su un terreno marnoso e calcareo tra i 250 e i 360 metri di altitudine

Vinificazione

Prima fermentazione e affinamento in botti di rovere per 7 mesi; rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Senza chiarifiche o filtrazioni

Affinamento

36 mesi almeno sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA EXTRA BRUT 'MILLESIMATO' MAGNUM MARCALBERTO 2020

L’Alta Langa Millesimato Magnum Extra Brut della casa spumantistica piemontese Marcalberto nasce dall’incontro tra Pinot Nero e Chardonnay, configurandosi come pregevole espressione di una singola annata. Forte di una produzione ispirata ai grandi Champagne, la cantina Marcalberto realizza spumanti di alta qualità fin dal 1996, anno di fondazione della tenuta. Tra i fattori che determinano l’alto livello di questi Metodo Classico figura l’utilizzo della pressa “Marmonnier” Coquard, impiegata proprio in Champagne per la spremitura delicata dei grappoli, nonché il sapiente utilizzo dei legni, fondamentale per esaltare l’espressione dello spumante.

Il Millesimato Extra Brut Alta Langa Marcalberto in formato Magnum nasce da un blend di uve Pinot Nero e Chardonnay coltivate su terreni caratterizzati da un’alta presenza di marne e calcare. A seguito della raccolta, effettuata nell’ultima decade di agosto, i grappoli vengono vinificati separatamente tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica senza contatto con le bucce. L’affinamento del vino base si protrae per circa 7 mesi e avviene in botti di legno usate, con batonnage settimanali. A questo punto si procede con la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura e del dosaggio finale come Extra Brut, a 3,5 g/l di zuccheri residui. L’intera lavorazione esclude poi il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Il Magnum Marcalberto Metodo Classico Alta Langa Extra Brut Millesimato è di colore giallo paglierino intenso dalle sfumature dorate con effervescenza fine e persistente. L’olfatto svela invitanti note di frutta a polpa gialla, miele, frutta secca tostata e pane appena sfornato. Strutturato, secco e avvolgente il sorso, dalla piacevole freschezza a donare vivacità alla progressione bilanciando la morbidezza cremosa della bollicina. 

Colore

Giallo dorato con perlage fine e persistente

Profumo

Fruttato e tostato, con note di frutta gialla, frutta secca, miele e crosta di pane

Gusto

Morbido, strutturato e avvolgente, di bella freschezza e vivacità