L’Alta Langa Blanc de Noirs Pas Dosé Riserva 'Sessantacinquemesi' Ettore Germano è un grande spumante di Langa, prodotto solamente con uve Pinot Nero delle colline tra le più alte della denominazione. Il lungo affinamento sui lieviti, superiore ai 65 mesi, conferisce una complessità davvero importante. Al naso esprime note di frutti rossi e delicate sfumature di erbe aromatiche, mentre in bocca è fresco, cremoso e di buona struttura. Un vino di grande personalità, versatile e gastronomico, da accompagnare anche con pasta al tartufo
L’Alta Langa Blanc de Noirs Pas Dosé Riserva di Ettore Germano è uno spumante Metodo Classico che colpisce per ampiezza ed eleganza, realizzato da una cantina di grande rilevanza tanto per il mondo del Barolo quanto per quello dell’Alta Langa. In particolare, i vigneti di proprietà nella zona dell’Alta Langa ricadono all’interno del territorio comunale di Cigliè, nel versante occidentale della denominazione. Qui negli anni ’90 la famiglia Germano iniziò a sperimentare la produzione spumantistica, ottenendo fin da subito risultati incoraggianti.
Il Pas Dosé Ettore Germano Alta Langa Blanc de Noirs Riserva deriva da uve Pinot Nero in purezza coltivate su terreni di medio impasto, ricchi di pietre e sassi di sabbia, collocati a un’altitudine compresa tra i 500 e i 580 metri sul livello del mare. Le vigne godono inoltre di eccellenti esposizioni a sud-est e sud-ovest mentre la raccolta è effettuata interamente a mano in cassette, al fine di preservare l’integrità delle uve. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto a bassa temperatura in parte in vasche di acciaio inox e in parte in tonneau di rovere francese da 500 litri. La presa di spuma avviene in primavera secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti che si protrae per almeno 65 mesi fino alla definitiva sboccatura e colmatura con lo stesso vino, senza dunque alcun dosaggio.
Il Blanc de Noirs Pas Dosé Alta Langa Riserva di Ettore Germano è di colore giallo paglierino brillante dalla bollicina sottile. I profumi spaziano da fragranti note di frutti rossi e delicate sfumature di erbe aromatiche fino a profondi richiami di pasticceria. Notevole l’impatto al palato, dove cremosità e freschezza convivono in armonia contribuendo al finale vivace ed elegante, di lunga persistenza.
Giallo paglierino e bollicina fine
Cenni leggeri di frutti rossi e delicate sfumature di erbe aromatiche come timo, pasticceria
Sorso impattante, cremoso, di grande freschezza e vivacità