L'Amaro "Gentile" della distilleria piemontese Mazzetti d'Altavilla viene realizzato con tredici erbe, bacche e radici raccolte sui rilievi della zona, è perfetto servito freddo dopo il pasto. Il colore è ambrato dai brillanti riflessi dorati mentre gli aromi dolci di erbe aromatiche, agrumi e spezie incantano il naso. Il sorso è delicato, fine, morbido, vellutato, dalla chiusura lunga ed armoniosa
Non disponibile
L’Amaro “Gentile” è una delle etichette della famosa distilleria piemontese Mazzetti d'Altavilla. Accanto a una vasta produzione di grappe di eccellente livello qualitativo, lo storico marchio del Monferrato, produce anche alcuni liquori tradizionali. Grazie a una lunga esperienza, maturata fin dalla metà dell’Ottocento, è in grado di reinterpretare la consuetudine degli elisir di erbe declinandola in modo tipicamente territoriale. Si tratta, infatti, di un liquore realizzato con la flora locale, che porta nel bicchiere il gusto autentico del paesaggio alpino delle montagne piemontesi con tutti i suoi profumi e i suoi aromi caratteristici.
“Gentile” è un Amaro Mazzetti d'Altavilla frutto della grande conoscenza delle più antiche tradizioni dell’arte di preparare liquori di erbe, unita a un’accurata selezione di piante, bacche, radici, cortecce, raccolte sui monti piemontesi. Sono ben tredici le botaniche che contribuiscono alla realizzazione dell’amaro, la cui ricetta è gelosamente custodita tra le mura della distilleria, ma che ricomprende: salvia, maggiorana, le radici di genziana e il timo. La preparazione si svolge in due diverse fasi. Una parte delle botaniche viene fatta macerare per un periodo di un anno in una Grappa di Moscato invecchiata, mentre la restante parte viene lasciata in infusione alcolica con l’aggiunta di scorza d’arancia e di limone. Solo in un secondo tempo si procede all’assemblaggio finale, all’abbassamento del grado alcolico e all’imbottigliamento.
“Gentile” della distilleria Mazzetti d'Altavilla è un Amaro dal gusto particolarmente raffinato ed elegante, che esprime perfettamente la delicata ricchezza aromatica di un’attenta selezione di botaniche. Alla vista si presenta di colore ambrato piuttosto scuro con luminosi e brillanti riflessi dorati, che ne rischiarano e impreziosiscono il volto. All’olfatto regala un bouquet intenso e ricco, connotato da fragranze di scorze d’arancia amara, di limone, di bergamotto, aromi di erbe officinali, piante selvatiche di montagna, sfumature balsamiche e piacevoli sensazioni di spezie dolci. L’ingresso al palato è caldo e avvolgente, con un sorso ampio dagli aromi densi e appaganti, che si distendono armoniosi verso un finale molto persistente, che torna su fresche note balsamiche.
Ambrato dai brillanti riflessi dorati
Fragrante, articolato, dolce, note di genziana e tiglio incontrano sensazioni agrumate
Pregiato, rinfrescante, digestivo, mentolato, agrumato e dal finale equilibrato