Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Amaro 'Mentha 1911' Luigi Fassio - 70cl
Antica Distilleria Quaglia

Amaro 'Mentha 1911' Luigi Fassio - 70cl

L'Amaro "Mentha 1911" è prodotto da un'antica ricetta che è stata tramandata dalla figura di Luigi Fassio, il quale amava proporla nel suo bar di Torino. Custodita nei suo antichi quaderni, la ricetta è stata rivisitata e proposta in chiave moderna da Antica Distilleria Quaglia, dando origine ad un amaro dal gusto decisamente balsamico, dalle note fresche, aromatiche e persistenti. Da provare liscio con ghiaccio!

25,70 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

30 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Alcool di origine agricola con zuccheri, caramello e diverse botaniche, come menta piemonte, aloe, angostura, arancia, china, quassio, coriandolo, macis e genziana

DESCRIZIONE DEL AMARO 'MENTHA 1911' LUIGI FASSIO - 70CL

L’Amaro Mentha ha un’origine molto antica che risale addirittura al giugno 1911. Proprio in quel periodo la figura di Luigi Fassio annotava su suoi vecchi quaderni, con la sua tipica calligrafia dettagliata, tutte le ricette di amari, liquori e distillati che amava produrre e poi proporre ai clienti nel suo elegante caffè nel centro di Torino. Una ricetta custodita segretamente dal sapore antico e dal gusto tradizionale, simbolo della lunga storia dell’arte liquoristica torinese, oggi rispolverata dalla bisnipote e riportata in vita da Antica Distilleria Quaglia. Questo amaro è quindi un omaggio al bisnonno che viene raffigurato nella etichetta con un profilo stilizzato, munito di cappello e pipa. Lo sfondo è verde ed identifica il colore della menta piperita, la botanica principale che dona al liquido decise note balsamiche.

Amaro Mentha 1911 è ottenuto da alcool di origine agricola con aggiunta di caramello, aromi naturali e infusione di diverse botaniche. Oltre alla menta di origine piemontese, viene infuso con altre spezie ed erbe aromatiche, come, tra le più importanti, aloe, angostura, arancia amara, arancia dolce, china, quassio coriandolo, macis e genziana.

Amaro Mentha 1911 mostra un colore simile al caramello scuro con screziature ambrate e aranciate. Il profilo olfattivo regala note aromatiche e decisamente mentolate, accompagnate da sensazioni di china, caramello, erbe officinali, erbe mediche, sentori amari di agrumi e cenni di spezi orientali. Al sorso mostra un corpo intenso, profondo e di lunghissima persistenza gusto-olfattiva, dal gusto amaro bilanciato da piacevoli note zuccherine. Da provare liscio con ghiaccio come digestivo per il fine-cena o, per chi ama l’arte della miscelazione, da testare come ingrediente per intensi long drink!

Colore

Ambrato scuro con riflessi arancioni

Profumo

Note di menta piperita, erbe aromatiche, rabarbaro e sensazioni dolci di caramello

Gusto

Intenso, aromatico, balsamico e di gran carattere