Mencìa 'Amarok' Vides Singulares 2020
Vides Singulares

Mencìa 'Amarok' Vides Singulares 2020

Il Mencía 'Amarok' di Vides Singulares è un vino rosso spagnolo prodotto in Galizia, a base di un vitigno autoctono della zona. Ricco, pieno e succoso al palato, colpisce per l'invitante bouquet di frutti di bosco, ciliegia, petali di violetta e note speziate, di cuoio e tabacco. Estremamente versatile negli abbinamenti, consigliamo di provarlo come aperitivo, insieme a un tagliere di affettati e formaggi stagionati!

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Val do Miño-Ourense IGP

Vitigni

Mencia 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea per 15-20 giorni in vasche di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in botti di rovere francese da 400 e 500 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MENCÌA 'AMAROK' VIDES SINGULARES 2020

Il Mencía “Amarok”, della cantina Spagnola Vides Singulares, è un rosso di buona struttura, caratterizzato da un carattere fresco e fragrante. Viene realizzato con il vitigno autoctono Mencía in purezza coltivato nel terroir vocato della Valle del Miño. È un’etichetta originale, che consente di conoscere e apprezzare quest’antica varietà locale dagli aromi piacevolmente fruttati, arricchiti da sfumature vegetali. Armonioso e soave, conquista per il suo naturale equilibrio gustativo. La scelta di un breve affinamento in legno, non modifica il profilo varietale delle uve, che conservano intatti profumi e aromi. Una bottiglia sorprendente, che permette di scoprire un eccellente rosso della Galizia.

Il rosso “Amarok” Mencía nasce in un’interessante cantina artigianale spagnola. Vides Singulares è nato con l’intento di recuperare vecchie vigne di vitigni autoctoni spagnoli, per produrre vini di qualità e di grande tipicità territoriale. La cuvée è il frutto di alcune parcelle situate nei pressi di Concello de Coles, nella provincia di galiziana di Ourense. Le vigne di Mancía hanno un’età media di 40 anni e sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud e ovest. I terreni sono poco profondi e composti da granito e ardesia. Al termine della vendemmia manuale, le uve vengono diraspate e avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox con macerazione sulle bucce di 15-20 giorni. Il vino matura per 4 mesi in botti di rovere francese da 400 e 500 litri e viene imbottigliato senza filtraggio e chiarifica.

Il Mencía “Amarok” di Vides Singulares è un’etichetta da intenditori, dedicata agli appassionati più attenti e curiosi, che desiderano scoprire le particolarità del panorama enologico spagnolo, frutto del lavoro artigianale di piccole cantine. Di un bel colore rosso rubino brillante con giovanili riflessi porpora, esprime un bouquet connotato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, marasca, ribes rosso, lampone, susina, sfumature floreali di iris e violetta, cenni di sottobosco, humus e cuoio. Di buona struttura, possiede una fine tessitura tannica, che regala un sorso vellutato e dagli aromi fruttati ricchi e appaganti. Il finale è lungo, fresco  e persistente.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di frutti di bosco, susina, e ciliegia matura, cenni di violetta, cuoio e legno

Gusto

Succoso, ricco e avvolgente, molto equilibrato