L'Amarone "Case Vecie" della prestigiosa cantina Brigaldara è un grande vino rosso dal profilo robusto e importante, elegante e strutturato, ottenuto dall'appassimento delle uve che permette di concentrare meglio gli zuccheri. Il bouquet di marmellata di frutta rossa, liquirizia, fiori essiccati e cacao introduce un assaggio indelebile, equilibrato e corposo, dal lunghissimo e persistente finale
include_for_dsa_campaign_promo
L'azienda Brigaldara è uno dei nomi più rappresentativi della Valpolicella per la produzione di Amarone. Situata appena fuori dal borgo di San Floriano, Brigaldara possiede 50 ettari di terreni con vigneti alternati a uliveti all'imbocco della Vallata di Marano, una delle quattro valli principali che costituiscono l'area della Valpolicella Classica.
La cantina è strutturata su due livelli ed è interamente inserita nell’architettura originale della casa colonica adiacente la villa di proprietà di Brigaldara. Il livello superiore è dedicato al ricevimento e alla vinificazione delle uve, mentre nella zona inferiore è inserita la barricaia e la zona di lavorazione ed affinamento. Tra i vigneti di proprietà per la produzione di Amarone, spicca il cru Case Vecie, situato nel comune di Grezzana in posizione più alta rispetto alla media delle restanti porzioni di territorio (450 metri sul livello del mare) e con un'estensione di circa 7,5 ettari. La particolare selezione effettuata sulle uve provenienti da questo vigneto deriva dalle condizioni pedoclimatiche uniche che lo caratterizzano.
L’esposizione e altitudine del tutto particolari consentono una maturazione lenta e graduale delle uve. La forma d’allevamento adottata è il Guyot che consente una perfetta esposizione dei grappoli ed un ottimale equilibrio vegeto-produttivo. La diversa epoca di vendemmia all'interno di Case Vecie, rispetto agli altri vigneti, permette di mettere a riposo le uve in un periodo dell’anno freddo e di condurre un appassimento più lento e prolungato nel tempo.
Durante l’appassimento le uve hanno modo di sviluppare gli aromi caratteristici liberati in fase di vinificazione: l'Amarone che ne deriva rispecchia in pieno tali prerogative di base, acquistando struttura e complessità assieme a un bouquet aromatico peculiare. Per questo l'Amarone Case Vecie è l'espressione fedele dei dettagli inconfondibili che contraddistinguono uno dei migliori crus della Valpolicella.
Rosso rubino cupo
Intensi aromi fruttati, di more, di cassis e frutta secca, piacevoli sentori speziati che richiamano il caffè tostato e la liquirizia
Espressivo e intenso, avvolgente e strutturato, dotato di una trama tannica perfetta ed elegante