Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Amarone Classico 'Costasera' Masi 2019
Promo
Masi

Amarone Classico 'Costasera' Masi 2019

L'Amarone "Costasera" di Masi è un vino corposo e intenso, affinato per 24 mesi in botte e barrique. Si tratta di un Amarone dal corredo ricco ed esuberante, tipico ed espressivo: note di ciliegia, prugna e frutta rossa cotta unite ad aromi tostati e speziati

39,90 €
-10%
35,90 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 25% e Molinara 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima della vinificazione, dopo una vendemmia con rigorosa selezione dei grappoli a perfetta maturazione, appassimento delle uve per circa 120 giorni per ridurre il contenuto di acqua e concentrare ulteriormente gli zuccheri

Affinamento

24 mesi, 80% in botte di rovere di Slavonia e il 20% in barrique di Allier, poi 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO 'COSTASERA' MASI 2019

L’Amarone Classico "Costasera" di Masi è inequivocabilmente riconosciuto come un punto di riferimento per questa tipologia di vini, se non addirittura tra i grandi rossi italiani. La cantina è storicamente radicata nel cuore della Valpolicella e nel territorio delle Venezie, dove nascono i sublimi vini, grazie ad una tenace ed esperta tecnica maturata nel tempo, coniugando tradizione e innovazione. Le uve Corvina, Rondinella e Molinara provengono da terreni con presenza di basalto e differenti tipologie di suolo. Differenze che esaltano la qualità del rosso una volta assemblato. Le coste rivolte al tramonto sono considerata le migliori per produrre un Amarone ineguagliabile. Infatti, qui il giorno ha una durata maggiore e le vigne beneficiano di più calore, vantaggio amplificato anche dalla positiva vicinanza del Lago di Garda, che rispecchia la luce del sole e accarezza l’ambiente con il suo clima più mite.

L’Amarone Classico è ottenuto dalla tecnica dell’appassimento delle uve durante i primi mesi invernali, ormai cifra della cantina grazie ai notevoli studi apportati dai propri tecnici, che porta i grappoli ad essere distesi delicatamente nei fruttai tradizionali su arele di canne di bambù, le quali garantiscono una maggiore areazione tra i grappoli. Questa antichissima tecnica fa si che le uve concentrino al meglio zuccheri e sostanze ideali, ed evolvano le proprie caratteristiche aromatiche. Quando i frutti sono ritenuti pronti vengono pigiati ed è avviata la fermentazione alcolica, svolta in maniera lenta e lunga alla bassa temperatura naturale dei mesi invernali. Il vino così ottenuto affina 24 mesi per la maggior parte in botti di rovere di Slavonia, la restante in barrique.

Masi "Costasera" alla vista è di un intensissimo rosso rubino, denso e oleoso. Al naso emergono coinvolgenti note di frutta quasi cotta, in alcune sfumature è quasi tostato, velatamente speziato. Al palato è equilibrato ma allo steso tempo inebria la beva, dal tannino sempre presente, si riconosce un succoso frutto, chiude in maniera ricca e persistente. Simbolo, fiero ed esuberante. Non vuole essere secondo a nessuno!

Colore

Rosso rubino molto intenso

Profumo

Note di prugna e ciliegia cotta con tostatura di caffè

Gusto

Equilibrato e rotondo, caldo, tannico e fruttato