Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Amarone Classico Riserva 'La Mattonara' Zymé 2009
Zymé

Amarone Classico Riserva 'La Mattonara' Zymé 2009

L'Amarone "La Mattonara" è un vino robusto e importante, dotato di un importante potenziale di invecchiamento, affinato per almeno 9 anni in botti grandi di rovere. Dal bouquet ricco e complesso spiccano note di frutta rossa con richiami balsamici e speziati, in bocca è avvolgente e morbido, equilibrato, ricco e persistente

Non disponibile

320,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
4 Vitae AIS
95 Robert Parker
4 Bibenda
97 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 15%, Oseleta 10%, Croatina 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dai vigneti più vecchi di Negrar che arrivano a superare anche i 50 anni d'età, su suoli ricchi di calcare e argilla

Vinificazione

Appassimento naturale delle uve per almeno 90 giorni, pigiatura e lenta fermentazione spontanea in acciaio e cemento, con rimontaggi e follature e macerazione sulle bucce per oltre 2 mesi

Affinamento

Almeno 9 anni in botti grandi di rovere di Slavonia, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO RISERVA 'LA MATTONARA' ZYMÉ 2009

La Riserva “La Mattonara” di Zymé è un Amarone Classico che sfida lo scorrere del tempo, garantendo un’evoluzione splendida per i prossimi 20 anni. Si tratta di un blend che nasce da un’attenta e rigorosa selezione di vitigni autoctoni veneti, che lascerà tutti senza fiato sin dai primi momenti, in cui si incontreranno una dolcezza di frutto straordinaria e una progressione gustativa sontuosa. Una bottiglia per veri intenditori, perfetta quindi come regalo a tutti gli amici appassionati di grandi vini rossi italiani.

Questo Amarone Classico Riserva “La Mattonara” nasce da un taglio di vitigni autoctoni a bacca rossa, nello specifico Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Tutte queste varietà crescono nelle parcelle più vecchie dei vigneti di proprietà di Zymé nei pressi del comune di Negrar, dove l’età media supera anche i 50 anni. Qui il sottosuolo si caratterizza per la presenza di calcare e argilla. Gli acini, una volta raccolti, vengono fatti appassire naturalmente per almeno 90 giorni, per poi essere pigiati lentamente. La fermentazione avviene spontaneamente in acciaio e in cemento, e la macerazione sulle bucce si protrae per oltre 60 giorni. L’affinamento ha una durata di ben 9 anni in botti grandi di rovere di Slavonia, e prosegue anche dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi.

Il “La Mattonara” è un Amarone Classico Riserva che si presenta all’esame visivo con un colore rubino concentrato, con decisi riflessi che tendono al granato nell’unghia. Il naso è impregnato di note fruttate, che, sul finale, lasciano emergere tocchi balsamici e speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio e fasciante, con un sorso potente e caldo, che prosegue nel finale con un’ottima persistenza. Un’etichetta firmata Zymé che raggiunge apici qualitativi importanti, non solo a livello nazionale, ma anche su importanti riviste di settore internazionali.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granata importanti

Profumo

Note di frutta rossa matura, con un finale balsamico e speziato

Gusto

Avvolgente e complesso, robusto e importante, equilibrato e persistente