L’Amarone della Valpolicella Classico di Tommasi è un punto di riferimento della sua categoria, un vino rosso profondo e potente maturato per 30 mesi in grandi botti di rovere e destinato, sopratutto in formato Magnum, ad evolvere nel tempo. Un intenso spettro olfattivo contrassegnato di frutta sotto spirito, cioccolato, grafite ed erbe balsamiche emerge da una trama gustativa materica e complessa, saporita e persistente
Non disponibile
L’Amarone della Valpolicella Classico di Tommasi è una delle etichette di riferimento della denominazione e rappresenta una tra le interpretazioni più tipiche e tradizionali di questo celebre vino, che ha conquistato i palati di tutto il mondo grazie alla sua piacevole morbidezza al suo gusto ampio , ricco e persistente. Una bottiglia che si esalta a tavola in abbinamento a brasati di carni rosse o stracotti. Ideale da degustare con la pastissada de caval, grande piatto della tradizione culinaria veronese.
Questo Amarone Classico nasce nel cuore della Valpolicella Classica, la zona storica e di più antica vocazione alla viticoltura. La famiglia Tommasi possiede complessivamente oltre 200 ettari in questa splendida area collinare, che si estende a nord-ovest di Verona, verso il lago di Garda. L’Amarone è realizzato con le uve a bacca rossa storicamente coltivate in zona: Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta, che provengono dai prestigiosi cru aziendali di La Groletta e Conca d’Oro. Dopo la vendemmia, i migliori grappoli sono fatti appassire in appositi fruttai per circa 3 mesi, in modo da concentrare zuccheri e aromi. La fermentazione si svolge in botti di rovere, con una durata di circa 5 giorni. Il vino matura poi per almeno 30 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
L’ Amarone della Valpolicella Classico di Tommasi è un rosso concentrato e potente, che esprime la grande tradizione del territorio nella produzione di vini da uve appassite. È un’etichetta fedele all’antica consuetudine di utilizzare per gli affinamenti botti grandi, non troppo invasive e senza eccessive cessioni di aromi del legno. Nel calice si presenta di un rosso rubino intenso e quasi cupo. All’olfatto esprime aromi di frutta matura, ciliegie sotto spirito, aromi di cioccolato, note leggermente tostate, grafite e cenni balsamici. Al palato è caldo, ampio e complesso, con sorso aromaticamente ricco e profondo e un finale persistente, armonioso ed equilibrato.
Rosso rubino profondo con sfumature granate
Ricco e complesso, di frutta rossa sotto spirito, humus, radici, grafite, cioccolato ed erbe balsamiche
Potente, corposo, morbido e materico, con ricca sapidità e con tannini levigati