Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Americano Chinati Vergano
Chinati Vergano

Americano Chinati Vergano

L'Americano di Chinati Vergano è un Vermouth che riprende la tradizione dell'aperitivo Astigiano della fine del 1800, con una svolta moderna grazie all'utilizzo di una base di Grignolino proveniente da produttori artigianali. Ottimo equilibrio di sapori grazie alla scelta di diverse qualità di assenzio mescolate ad aromi amari derivati da agrumi come arancia e chinotto, ed ulteriori fiori di genzianella, genziana e cardamomo. Da servire liscio, on the rocks o con una scorza d'arancia e una spruzzata di seltz per esaltarne gli aromi.

36,90 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Grignolino di produttori artigianali locali, assenzio, vaniglia, buccia d'arancia, genziana, chinotto

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMERICANO CHINATI VERGANO

Il Vermouth Americano della realtà produttiva piemontese Chinati Vergano è un vino aromatizzato dal gusto intenso e piacevolmente amaricante, squisito da solo servito freddo oppure all’interno di un cocktail. Si tratta di un Red Bitter Vermouth elaborato a partire da una base di vino Grignolino posto in infusione con una serie di botaniche e spezie tra cui assenzio, vaniglia e genziana. La storia del Vermouth inizia ufficialmente nel 1786 a Torino con Antonio Benedetto Carpano, celebre distillatore che scelse questo nome adattando il termine tedesco “wermut”, parola con la quale si indica l’artemisia maggiore, ossia la pianta dell’assenzio, principale ingrediente di questa tipologia di vino aromatizzato. L’Americano è invece un cocktail a base proprio di Vermut rosso e bitter.

Chinati Vergano Americano Vermouth Rosso viene realizzato a partire da una base di vino Grignolino proveniente da produttori artigianali locali che adottano le pratiche previste dall’agricoltura biologica. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono utilizzati lieviti selezionati o coadiuvanti enologici e la massa non è sottoposta ad alcuna filtrazione. Una volta pronta, la base è miscelata con altri ingredienti tra cui alcol, zucchero, assenzio, scorza d’arancia, chinotto, genzianella, radice di genziana, santoreggia, vaniglia e numerose erbe aromatiche, con circa 10 giorni di infusione.

Rosso ciliegia brillante è il colore del Vermut Rosso Americano di Chinati Vergano, che al naso esprime inebrianti sentori di arancia e chinotto, associati ad un aroma amaro di assenzio. Il gusto, morbido e bilanciato, è munito di una leggera trama tannica e di un gradevole finale aromatico e amaricante. Questo Vermouth Rosso è perfetto da gustare da solo con due cubetti di ghiaccio e una scorza di arancia, ma si presta in maniera eccezionale anche al mondo della mixology, miscelato con Gin, vino o Champagne.

Colore

Rosso ciliegia brillante

Profumo

Sentori agrumati di arancia e chinotto, aromi amari di assenzio

Gusto

Amaricante, equilibrato, aromatico con una buona trama tannica