L''Anarchia' è un vino bianco macerato morbido ed elegante prodotto da Valdisole, cantina che sorge sui terreni argillosi del Roero, in Piemonte. Note seducenti ed aromatiche di agrumi e di pesca sciroppata avvolgono il palato mentre la lunga macerazione sulle bucce addolcisce il sorso e regala un'esperienza intesa e seducente ma comunque di piacevole beva. Un vino da provare con un primo piatto a base di pomodoro o con un pollo al curry
Non disponibile
L’orange wine ‘Anarchia’ della realtà piemontese Valdisole si configura come un’interpretazione morbida e avvolgente della tipologia, frutto di una peculiare tecnica di vinificazione. Questa bottiglia è nata nel 2016, al secondo anno di sperimentazione per la cantina, libera da schemi e costrizioni, figlia di una visione enologica veramente “anarchica”. Infatti, questo vino bianco macerato viene prodotto attraverso una pratica enologica paragonabile alla tecnica del Ripasso impiegata in Valpolicella, dove il vino viene sottoposto a una seconda macerazione in vinacce da uve appassite.
Valdisole ‘Anarchia’ è realizzato a partire da un solo vitigno a bacca bianca coltivato su terreni argillosi secondo pratiche ecosostenibili, escludendo il ricorso a sostanze chimiche di sintesi. La vendemmia viene effettuata in epoca tardiva con una percentuale di uva appassita in pianta ed è seguita dalla pigiadiraspatura dei grappoli. A questo punto si procede con la fermentazione alcolica spontanea in botti grandi di rovere, accompagnata da circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Segue una seconda lunga macerazione di 5-8 mesi sulle vinacce di altre uve appassite, secondo una tecnica come detto simile a quella impiegata in Valpolicella per il Ripasso, in grado di donare spiccata morbidezza al vino finito. L’imbottigliamento finale avviene senza previa filtrazione o chiarifica.
Il colore del vino bianco macerato ‘Anarchia’ della cantina Valdisole è di un caratteristico giallo granato dai riflessi aranciati. Al naso emergono vividi e originali sentori di albicocca, pesca sciroppata, scorza di agrumi come il limone e l’arancia, fico e uva passa. Il sorso è morbido ed equilibrato, con l’elegante avvolgenza e la delicata sensazione tannica che contribuiscono al grande impatto del finale gustativo.
Giallo granato con riflessi aranciati
Arancia, limone, albicocca, pesca sciroppata, fico e uva passa
Morbido, elegante ed equilibrato